Riparazione in garanzia entro 30 o 60 giorni, non c’è scusa che tenga

L’Antitrust ha fatto un nuovo e importante passo nella tutela dei consumatori: le grandi catene di elettronica dovranno riparare o sostituire i dispositivi danneggiati entro massimo 60 giorni. Più precisamente, 60 giorni per Trony e UniEuro e 30 giorni per Euronics e MarcoPolo. A breve anche i piccoli rivenditori dovrebbero adeguarsi a questa norma.

Qualche novità anche sul fronte del Web, che prevede la possibilità di gestire il diritto di recesso con un semplice fax o una e-mail.

Dalla notizia circolata, quando si parla dell’obbligo dei rivenditori di mettere in bella vista i termini di garanzia, si parla espressamente di “garanzia di 24 mesi” da richiedere direttamente al rivenditore, che dovrà prendersi l’onere di far riparare o sostituire il bene.

La notizia dei 60 o 30 giorni è sicuramente un bene, quindi non fatevi prendere per i fondelli quando il rivenditore cerca di deviare una vostra richiesta facendo riferimento a motivazioni assurde, dicendovi che dovete chiamare il tal numero o andare dal tal riparatore. Se avete acquistato un telefonino da Euronics, per esempio, Euronics deve ritirare il terminale e ripararlo, entro un mese, niente storie.

Per quanto riguarda la garanzia di 24 mesi, rimane aperto un dubbio. Sappiamo che la garanzia di 24 mesi non è offerta da tutti i produttori, e che c’è una differenza tra garanzia legale e commerciale. Apple e Sony, per esempio, offrono su gran parte dei loro prodotti una garanzia di un anno. Il nuovo decreto di cui stiamo parlando pone dei nuovi obblighi anche in questo contesto? Non ne sono del tutto sicuro, indagherò ulteriormente, nel frattempo, per chi non è informato, consiglio di dare un’occhiata a questo articolo per capire a fondo i limiti della garanzia.

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  59 comments for “Riparazione in garanzia entro 30 o 60 giorni, non c’è scusa che tenga

  1. jessika
    1 novembre 2013 at 15:17

    salve io o comprato un cellulare pochi giorni fa un samsung galaxy star e mentre o messo la scheda mi si e rotto il pezzo dove si inserisce la scheda sim e adesso non me la legge piu’ la sim sn andata all’assistenza e mi hanno detto che per fare aggiustare il pezzo vogliono 50euro mi conviene farlo aggiusate??

  2. nerino
    1 settembre 2014 at 13:16

    Ho comprato un telefono tablet da “SUNRISE TRADE (IMOLA)”.in sei mesi gli è lho mandato due volte in GARANZIA (da loro stessi).la seconda volta non me l’hanno rispedito piu. SE NE SONO APPROPRIATI (questa è : appropriazione indebita). Ha già due mesi e mezzo. non rispondono piu. OCCHIO RAGAZZI ,NON COMPRATE DA LORO, HANNO TOLTO PURE IL NUMERO DI TELEFONO.QUESTO è IL SUO INDIRIZZO:SUNRISE TRADE DI GARONE(GARONE MARIA LUDOVICA)VIA FORNACE GALLOTTI 3
    40026 IMOLA BO

  3. valdi
    17 settembre 2014 at 15:56

    riparazione di un telefono in garanzia quando si parla di 60 o 30 giorni si intende di calendario o di giorni lavorativi

  4. VCNBM,.
    24 ottobre 2014 at 14:20

    UCCIDILI

  5. <SXFVGDNF
    24 ottobre 2014 at 14:22

    GLI IPHONE SONO ROMPISCTOLE… TE LI MNDONO INDIETRO DOPO 6 MESI

  6. Nicola Antonelli
    11 febbraio 2015 at 22:02

    Ho comprato un note 3 su ebay e dopo 6 mesi purtroppo mi è caduto in terra e si è rotto solo il vetrino…nessun danno al display e al touch screen..L’ho portato in un negozio dietro casa che ripara computer e telefoni, il tipo che me lo doveva aggiustare dopo 5 mesi(in qui mi diceva che il pezzo sarebbe arrivato subito invece niente) mi ha detto controllandolo aveva rotto il display.come devo comportarmi ??

  7. robert
    20 agosto 2016 at 12:42

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  8. scampitelli giovanni
    9 novembre 2016 at 09:17

    Buonasera,
    spiego quello che mi sta succedendo:
    1 anno fa ho acquistato una macchina fotografica sul sito fotodigit, mi avevano detto che era garanzia italia ed invece non è stato così.
    La macchina fotografica un bel giorno non ha voluto più sapere di accendersi, ho contattato il venditore che mi ha detto di portare il prodotto in questione in assistenza canon e così ho fatto.
    Un paio di giorni dopo aver portato la fotocamera in assistenza canon, ricevo un’email nella quale spiega che il prodotto era di provenienza parallela e quindi non riparabile direttamente da loro.
    Contatto il venditore che mi dice di contattare il reparto resi per l’assistenza, dopo alcune email ricevo risposta e l’accettazione della mia assistenza direttamente da loro e invio a mie spese la macchina fotografica.
    Oggi, dopo 2 mesi dalla data di ricezione del prodotto da parte del reparto resi, non ho ancora ricevuto nulla (ho anche inviato numerose email dove sollecitavo il reparto per una mia imminente partenza)
    Il 15/11/2016 parto, se non ricevo il prodotto entro questa data (come garantito dal venditore) posso chiedere il rimborso?
    grazie

  9. editk
    5 dicembre 2016 at 13:51

    Volevo con questo post criticare l’assistenza samsung. Inefficace sia come laboratori ma inefficace ed inutile anche come assistenza telefonica.
    Ho un tab 4 da 8 pollici registrato a samsung people. Da fine settembre dopo un anno di vita ed di utilizzo non rileva più la sim. Pensando fosse un problema di sim vado al centro h3g e cambio sim pagando 10 euro. Non avendo risolto il problema il 4 ottobre entra in laboratorio a cagliari dove essendo in garanzia non possono aggiustarlo ma lo spediscono al centro assistenza di Palermo: Cicala. Rientra la prima volta dopo 2 settimane con nessun difetto riscontrato e formattazione (avevo comunque già formattato io diverse volte prima di portarlo) ritiro ma già in macchina appena inserisco sim verifico che il problema è sempre presente: NESSUNA SIM RILEVATA, impossibile effettuare o ricevere chiamate cosa per cui a me invece questo tab serve. Senza neanche portarlo a casa scendo dalla macchina e entro nuovamente all’interno del negozio. Anche loro allora provano diverse loro sim (quindi non la mia ma le loro personali!) rilevando che effettivamente il problema è sempre presente. Proviamo ben 5 sim: Vodafone, H3g, Tim, Wind e GiffGaff (che per chi non lo sapesse è una sim inglese). Nessuna di queste sim viene letta! Lo rispediscono in assistenza ma come per magia a Palermo (a detta di Cicala) la sim viene rilevata, lo rispediscono con nessun problema rilevato e cosi via cantando per ben 4 volte……peccato che come varchi il confine sardo questo tab rifiuti qualsiasi sim. Un tab proprio dispettoso direi: per 4 volte qua in Sardegna non funziona e a Palermo invece funziona perfettamente! Il centro assistenza di Cagliari 2 giorni fa me lo restituisce dicendomi: non funziona però noi non sappiamo più cosa fare, lo riprenda e chiami il numero verde Samsung. Detto fatto stamattina chiamo per sentirmi dire da Raffaella del centro telefonico exclusive di riportarlo nuovamente al centro assistenza e di richiamare subito dopo per aprire un reclamo. Tempo 10 minuti per portarlo e richiamo: risponde Nicola che mi informa che non è possibile aprire nessun reclamo! Come??????? E quello che mi aveva detto Raffaella solo 30 minuti prima?????? Addirittura Nicola mi propone di pagare per farlo portare attraverso corriere in altro laboratorio! Dico io :scherziamo??????? Evidentemente a Samsung ci prendono per idioti e incapaci di usare il proprio telefono (bene! Meno male che il centro assistenza di Cagliari rileva il problema altrimenti mi porrei dei seri dubbi pure io !)Ora il mio tab è nuovamente in mano all’assistenza di Cagliari che lo spedirà nuovamente a Cicala di Palermo. Chissà ……….ma dopo 2 mesi di fermo telefono (alla faccia del samsung exclusive!!!!) con questo che viaggia tra Palermo e Cagliari e non è mai (DICO MAI!!!!!) tornato in mia proprietà, questo tab dispettoso una volta arrivato a Palermo per la quinta volta in 60 giorni farà vedere ai tecnici palermitani il problema???? Ai posteri l’ardua sentenza! Intanto io direi che sto iniziando VERAMENTE ad irritarmi parecchio: Saranno in grado a samsung di risolvere un semplice problema (non ci vuole un genio per capire che c’è da cambiare la scheda logica) o continueranno a rimbalzarmi da una parte all’altra facendo fare al mio tab tanti bei viaggetti inutili?????

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