Riparazione in garanzia entro 30 o 60 giorni, non c’è scusa che tenga

L’Antitrust ha fatto un nuovo e importante passo nella tutela dei consumatori: le grandi catene di elettronica dovranno riparare o sostituire i dispositivi danneggiati entro massimo 60 giorni. Più precisamente, 60 giorni per Trony e UniEuro e 30 giorni per Euronics e MarcoPolo. A breve anche i piccoli rivenditori dovrebbero adeguarsi a questa norma.

Qualche novità anche sul fronte del Web, che prevede la possibilità di gestire il diritto di recesso con un semplice fax o una e-mail.

Dalla notizia circolata, quando si parla dell’obbligo dei rivenditori di mettere in bella vista i termini di garanzia, si parla espressamente di “garanzia di 24 mesi” da richiedere direttamente al rivenditore, che dovrà prendersi l’onere di far riparare o sostituire il bene.

La notizia dei 60 o 30 giorni è sicuramente un bene, quindi non fatevi prendere per i fondelli quando il rivenditore cerca di deviare una vostra richiesta facendo riferimento a motivazioni assurde, dicendovi che dovete chiamare il tal numero o andare dal tal riparatore. Se avete acquistato un telefonino da Euronics, per esempio, Euronics deve ritirare il terminale e ripararlo, entro un mese, niente storie.

Per quanto riguarda la garanzia di 24 mesi, rimane aperto un dubbio. Sappiamo che la garanzia di 24 mesi non è offerta da tutti i produttori, e che c’è una differenza tra garanzia legale e commerciale. Apple e Sony, per esempio, offrono su gran parte dei loro prodotti una garanzia di un anno. Il nuovo decreto di cui stiamo parlando pone dei nuovi obblighi anche in questo contesto? Non ne sono del tutto sicuro, indagherò ulteriormente, nel frattempo, per chi non è informato, consiglio di dare un’occhiata a questo articolo per capire a fondo i limiti della garanzia.

Condividi

  • Facebook
  • Google Plus
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS

  58 comments for “Riparazione in garanzia entro 30 o 60 giorni, non c’è scusa che tenga

  1. jessika
    1 novembre 2013 at 15:17

    salve io o comprato un cellulare pochi giorni fa un samsung galaxy star e mentre o messo la scheda mi si e rotto il pezzo dove si inserisce la scheda sim e adesso non me la legge piu’ la sim sn andata all’assistenza e mi hanno detto che per fare aggiustare il pezzo vogliono 50euro mi conviene farlo aggiusate??

  2. nerino
    1 settembre 2014 at 13:16

    Ho comprato un telefono tablet da “SUNRISE TRADE (IMOLA)”.in sei mesi gli è lho mandato due volte in GARANZIA (da loro stessi).la seconda volta non me l’hanno rispedito piu. SE NE SONO APPROPRIATI (questa è : appropriazione indebita). Ha già due mesi e mezzo. non rispondono piu. OCCHIO RAGAZZI ,NON COMPRATE DA LORO, HANNO TOLTO PURE IL NUMERO DI TELEFONO.QUESTO è IL SUO INDIRIZZO:SUNRISE TRADE DI GARONE(GARONE MARIA LUDOVICA)VIA FORNACE GALLOTTI 3
    40026 IMOLA BO

  3. valdi
    17 settembre 2014 at 15:56

    riparazione di un telefono in garanzia quando si parla di 60 o 30 giorni si intende di calendario o di giorni lavorativi

  4. VCNBM,.
    24 ottobre 2014 at 14:20

    UCCIDILI

  5. <SXFVGDNF
    24 ottobre 2014 at 14:22

    GLI IPHONE SONO ROMPISCTOLE… TE LI MNDONO INDIETRO DOPO 6 MESI

  6. Nicola Antonelli
    11 febbraio 2015 at 22:02

    Ho comprato un note 3 su ebay e dopo 6 mesi purtroppo mi è caduto in terra e si è rotto solo il vetrino…nessun danno al display e al touch screen..L’ho portato in un negozio dietro casa che ripara computer e telefoni, il tipo che me lo doveva aggiustare dopo 5 mesi(in qui mi diceva che il pezzo sarebbe arrivato subito invece niente) mi ha detto controllandolo aveva rotto il display.come devo comportarmi ??

  7. robert
    20 agosto 2016 at 12:42

    Dear Sir or Madam,

    Hello!

    This is Robert from Y Always Us on AliExpress, and we have good price on Gopro repair replacement.

    Here is the price, and if the quantity is large, we offer a special discount

    Hero 4 screen display (LCD): USD 21 / pcs
    Hero 3+ screen display (LCD): USD 21 / pcs(refurbished but good condition)
    Hero 4 CCD: USD 42 / pcs
    Hero 3+ CCD: USD 42 / pcs
    Hero 4 black motherboard: USD 155 / pcs(not available this moment, coming soon)
    Hero 4 Silver motherboard: USD 140 / pcs(not available this moment, coming soon)
    Hero 3+ Black Motherboard: USD 90 / pcs
    Hero 4 SD card: USD 16 / pcs
    Hero 3+ SD card: USD 19 / pcs
    Hero 3/3 +/4 lens: USD 16 / pcs
    Hero/Hero+ lens: USD 13 / pcs
    Hero 4 flex cable: USD 14 / pcs
    Hero 3+ Flex cable : USD 11 / pcs
    Hero 4 faceplate: 7 USD / pcs
    Hero 4 black case: USD 17 / pcs
    Hero 4 silver case : USD 17 / pcs
    Hero 3+ USB cover: 3 USD / pcs
    Hero 4 USB cover: 3 USD / pcs
    Hero 3/3+/4 original housing: 15 USD / pcs

    Any inquiry, please feel free to let us know :) Looking forward to hearing from you.

    Best regards,
    Robert

  8. Ludovica
    16 settembre 2016 at 20:52

    Oggi porto il cell al centro assistenza,samsung s5 mi dicono che lo devo ritirare il 12\11\2016 cioè fra 2 mesi è normale?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *