App Error 523 BlackBerry, wipe e installazione del sistema operativo

Attenzione: Ci sono diverse guide sul web su come risolvere questo problema, ma con questa cerco di raggruppare tutte le soluzioni, mettendo in ordine le tante informazioni frammentarie sparse per il web.

Ogni tanto può capitare che un BlackBerry, qualsiasi modello, smetta di funzionare, mostrando una schermata bianca con la scritta “App Error 523“. Si tratta di un codice di errore che viene ricondotto all’installazione di applicazioni di terze parti non compatibili pienamente con il terminale BB, ma a volte può ugualmente verificarsi il problema senza aver installato alcun nuovo software. Non interroghiamoci oltre sul perché, cerchiamo invece di trovare una soluzione.

Mi sono imbattuto in prima persona in questo problema e la procedura di risoluzione non è stata semplice e diretta come avrei sperato.

Per risolvere il problema potete prima provare con un reset software o con quello hardware (rimozione batteria per circa 30 secondi). Nel 99% dei casi non funzionerà, come testimoniano le molte discussioni presenti in rete. Dovremo quindi procedere alla reinstallazione del sistema operativo. Prima, però, bisogna fare il “wipe” del telefono, cioè quella procedura cancella dei dati di base sul telefono, rovinando irrimediabilmente il sistema operativo. Una volta eseguito il wipe, il BB ci restituirà un altro errore, il “507”, che per noi è una buona notizia, poiché da questo punto possiamo reinstallare il sistema operativo. Di seguito, per punti, la procedura da seguire per fare il wipe e la reinstallazione del sistema operativo.

Preparazione

  1. Scarichiamo e installiamo su un PC il software “Jl_Cmder”, necessario per il wipe. Scaricatelo da qui: http://www.blackberryfreaks.com/JL_Cmder.html

Attenzione: si tratta di un semplice software che lavora in ambiente DOS (tramite prompt di Windows) a 16 bit. Se avete un sistema a 32 potrete usare l’interfaccia di comando, altrimenti dovrete procedere da riga di comando. La procedura è però semplice.

  1. Scaricate e installate sul PC il Desktop Magare e l’Handheld OS. Scaricateli da qui https://www.blackberry.com/Downloads/entry.do?code=A8BAA56554F96369AB93E4F3BB068C22 e qui http://www.blackberryfaq.com/index.php/BlackBerry_Operating_System_Downloads
  2. Andate nella cartella “C:\Programmi\Common Files\Research in motion\Apploader e cancellate il file vendor.xml

Wipe del telefono

Questa è la parte più rognosa. Non esiste una procedura unica, bisogna andare a tentativi. Farò una lista di più tentativi.

Per fare il wipe dovete prima collegare il BB a una porta USB e poi lanciare il software “JavaLoader” (Jl_Cmder) (di seguito la procedura), che avreste già dovuto installare sul vostro PC. Se il software si rifiuta di andare, potete avviarlo da riga di comando. Copiate il contenuto di tutta la cartella in una posizione comoda, come per esempio in “C:\javaloader”. Aprite il prompt dei comandi (click con il tasto sinistro del mouse sul menù di windows e nella casella di ricerca digitate “prompt” e date invio – altrimenti andate in “Tutti i programmi”->”Accessori”->”Prompt dei comandi”.

Al prompt dei comandi digitate:

  1. CD\ (per andare alla root)
  2. cd javaloader (se avete chiamato la cartella javaloader, altrimenti inserite il nome della cartella)
  3. javaloader –u wipe (per lanciare il comando di wipe)

Per chi non problemi di compatibilità, basterà cliccare sull’applicazione dalla cartella di Windows e seguire il menù di scelta, scegliendo ovviamente “wipe”.

  1. Collegate il BB a una porta USB
  2. Appena viene riconosciuto, avviate il wipe (seguendo le procedure descritte sopra)

Alternativa

  1. Collegate il BB a una porta USB
  2. Togliete la batteria
  3. Appena viene riconosciuto, avviate il wipe (seguendo le procedure descritte sopra)

Alternativa se vi da errori di collegamento

Andante nella gestione dei dispositivi (Pannello di controllo > Sistema > Gestione Dispositivi), espandete il ramo del Controller USB, cliccate con il tasto destro del mouse su “HUB radice USB” e selezionate “Proprietà”. Andate nel Tab “Risparmio Energia” e togliete la spunta da “Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia”. Ripetete poi una delle due procedure sopra descritte.

Alternativa 2 se vi da errori di collegamento

Effettuate la modifica alle porte USB come sopra descritto. Collegate il BB, con la batteria, al PC. Il BB deve essere spento (togliete la batteria se non l’avete già fatto, e rimettetela). Mentre si inizializza, avviate il wipe. Il programma dovrebbe mettersi in attesa di comunicazione. Se va in timeout o vi da l’errore di comunicazione, riavviate il wipe velocemente. Durante la fase di avvio il dispositivo di può collegare e scollegare, durante un collegamento il wipe ha la facoltà di andare a buon fine.

Alternativa a tutte le alternative sopra

Provate una delle alternative qui sopra con un altro PC.

Se il wipe è andato a buon fine, il BB vi mostrerà una schermata bianca con l’errore “507”. A questo punto possiamo procedere all’installazione del nuovo sistema operativo. Aprite il Desktop Manager, con il BB sempre collegato, e verrà riconosciuto. Il software vi dirà che ci sono dei problemi, e se volete aggiornare il sistema. Procedete quindi con l’aggiornamento. La procedura è abbastanza lunga, e il primo riavvio impiegherà anche una decina di minuti.

In questo modo tutti i dati presenti sul BlackBerry saranno persi. Se avete fatto un backup prima della comparsa dell’errore, potrete ripristinare i dati. In caso contrario, c’è la possibilità che prima della reinstallazione, il Desktop Manager possa ugualmente fare il backup dei dati. Provateci, e se non funziona, consolatevi col fatto che almeno avete riportato in vita il vostro telefono.

  93 comments for “App Error 523 BlackBerry, wipe e installazione del sistema operativo

  1. elena
    25 agosto 2010 at 11:51

    scusa ma ho cercato di scaricare i programmi per il wipe da te indicati ma senza successo visto che alcune tue indicazioni sui siti non sono proprio presenti….cosa posso fare? il mio telefono non ha neanche una settimana di vita…grazie in anticipoper il tuo aiuto. ciao

  2. 25 agosto 2010 at 12:16

    Ciao, ho provato i link, mi risultano funzionanti.

    Software per il wipe da qui: http://bbworld.info/wp-content/uploads/2008/04/jl_cmder_v190_installer.zip

    Poi vai qui: https://www.blackberry.com/Downloads/contactFormPreload.do?code=A8BAA56554F96369AB93E4F3BB068C22&dl=A2C0D61EB187AB3AFD247A852FAD3647 per il BlackBerry Desktop Software.

    e infine qui http://www.blackberryfaq.com/index.php/BlackBerry_Operating_System_Downloads e selezioni Tim Italy o Vodafone Italy in base al tuo BB.

    Segui la procedura e in bocca al lupo 😉

  3. camilla
    25 ottobre 2010 at 03:46

    e se qualcuno, come me, non avesse pc?

  4. 26 ottobre 2010 at 09:14

    L’unica è chiedere un favore a qualcuno, altrimenti devi portarlo a un centro assistenza. Mi dispiace. ciao!

  5. stefy
    4 novembre 2010 at 18:42

    ma perdo tutti i miei dati???? SMS in primis??

  6. stefy
    4 novembre 2010 at 18:43

    io non voglio perdere sms foto e numeri di telefono ma sms soprattutto..è possibile col tuo sistema??

  7. 5 novembre 2010 at 14:40

    Ciao Stefy,
    la risposta è nelle ultime righe: “c’è la possibilità che prima della reinstallazione, il Desktop Manager possa ugualmente fare il backup dei dati.”

    Tieni le dita incrociate. Ciao

  8. arualluna
    7 novembre 2010 at 01:50

    mi hai salvato la via… recuperato il bb e anche tutti i dati… FUNZIONA
    grazie

  9. patrizio
    14 novembre 2010 at 21:45

    ciao ragazzi, ancjh’io ho impanne il mio bb con l’errrore 523, ma non si resetta automaticamente togliendo labatteria, ma bensì rimane morto… ho prvato anch’io questo link http://bbworld.info/wp-content/uploads/2008/04/jl_cmder_v190_installer.zip, ma pare una pagina vuota ne conoscete degl’altri? Grazie please help me! Patrizio

  10. 16 novembre 2010 at 10:53

    Ciao Arualluna, bene 🙂

    Patrizio, hai provato a seguire la procedura descritta? Cosa non va?

  11. Pier
    23 novembre 2010 at 18:23

    Ciao Andrea. Grazie per questa guida…prima di seguirla vorrei sapere se il wiping toglie anche le impostazioni di rete (non c’è la possibilità di bloccarlo su 2G) al 9105 marchiato 3. Aggiungo che ho già provato il reset “tradizionale”..Grazie, Pier

  12. 24 novembre 2010 at 17:44

    @ Pier: ciao, di fatto il telefono viene resettato completamente, quindi si, annulla tutte le impostazioni. Non ho ben capito il tuo problema, ma puoi installare il firmware più aggiornato per il tuo operatore.

    ciao

  13. Vincenzo
    3 dicembre 2010 at 16:00

    Ciao, ascolta io ho effettuato tutta la procedura sopra scritta. Quando apro il JL seguo anche qui tutto, ma alla fine non mi esce err 507! il cell rimane fermo ..non succede niente!

  14. Vincenzo
    3 dicembre 2010 at 16:04

    in pratica quando esce la schermata rossa chiedendomi se continuare, e dopo averlo fatto, JL si spegne e non succede più niente! la schermata del bb rimane con err 523/reset

  15. 7 dicembre 2010 at 09:54

    @ Vincenzo: hai riprovato più volte la procedura, magari su sistemi differenti?

  16. Lello
    26 dicembre 2010 at 22:10

    scusate ma che devo fare per l’avvio da riga di comando?

  17. Giorgio Ceccato
    5 gennaio 2011 at 12:34

    Tutto bene, perfetto, grazie!!!

    L’unica cosa… il link per il JL Commander non funzionava, l’ho trovato qui:

    http://www.blackberryfreaks.com/JL_Cmder.html

  18. anna
    17 gennaio 2011 at 16:51

    GRAZIE Andrea!!
    Sono riuscita al primo tentativo!

  19. Blackberry Assist.
    27 gennaio 2011 at 20:56

    Eccovi due soluzioni per sbloccare il vostro blackberry, basta seguire bene le istruzioni, ripeto seguire molto bene le istruzioni passo dopo passo. funziona al 100%. se avete problemi contattatemi pure all’indirizzo e-mail [email protected].

    ********************************************************
    SOLUZIONE NUMERO 1:

    1.Rimuovere la batteria dallo smartphone BlackBerry.
    2.Collegare lo smartphone BlackBerry al computer utilizzando un cavo USB.
    3.Lansciare il Desktop Manager (Scaricabile dal sito del blackberry)
    4.Se viene fuori un messaggio di errore di comnicazione con lo smartphone cliccare su AGGIORNA.
    5.La finestra di dialogo Device Password. Se lo smartphone BlackBerry è abilitata la password, inserire la password. Se lo smartphone BlackBerry non dispone di una password, lasciare vuoto questo campo e cliccare su OK.(Si consiglia di lasciare vuoto perche a volte non permette di scrivere nel campo)
    6.Ora attendere la fine dei 4 processi di ripristino dello smartphone Blackberry (Se si blocca al terzo processo collegare la batteria)
    5.In BlackBerry Desktop Manager, fare clic su Caricatore applicazioni .
    7.Se richiesto con un elenco di aggiornamenti disponibili , scegliere la versione più recente del software selezionando la casella di controllo corrispondente e quindi fare clic su Avanti .
    8.Fare clic sul Impostazioni pulsante sotto il dispositivo di backup e ripristinare le opzioni .
    9.Assicurarsi che il dispositivo di trasferimento dati fino Torna automaticamente durante il processo di installazione casella di controllo non è selezionata.
    10.Assicurarsi che la Elimina tutti i dati delle applicazioni e Cancella tutto installate le applicazioni in caselle di controllo siano entrambi selezionati.
    11.Fare clic su OK nella finestra di dialogo Impostazioni.
    12.Inserire la batteria nello smartphone (Se non inserita alla procedura 6)
    13.Nel Loader procedura guidata, fare clic su Avanti per procedere con il processo di caricamento.
    14.Quando il processo è completato, la procedura guidata di Application Loader viene visualizzato il seguente messaggio: L’operazione di caricamento ha avuto successo .
    15.Inserire la memory card, se applicabile.
    16.Chiudere la procedura guidata di Application Loader

    SOLUZIONE NUMERO 2:

    1.Rimuovere la batteria dalo BlackBerry.
    2.Collegare lo smartphone BlackBerry al computer utilizzando un cavo USB.
    3.In BlackBerry Desktop Manager, fare doppio clic su Caricatore applicazioni .
    4.Fare clic su Start sotto il Software Update voce.
    5.La finestra di dialogo Device Password. Se lo smartphone BlackBerry è abilitata la password, inserire la password. Se lo smartphone BlackBerry non dispone di una password, lasciare vuoto questo campo.
    6.Fare clic su OK .
    7.Se richiesto con un elenco di aggiornamenti disponibili , scegliere la versione più recente del software selezionando la casella di controllo corrispondente e quindi fare clic su Avanti .
    8.Fare clic sul Impostazioni pulsante sotto il dispositivo di backup e ripristinare le opzioni .
    9.Assicurarsi che il dispositivo di trasferimento dati fino Torna automaticamente durante il processo di installazione casella di controllo non è selezionata.
    10.Assicurarsi che la Elimina tutti i dati delle applicazioni e Cancella tutto installate le applicazioni in caselle di controllo siano entrambi selezionati.
    11.Fare clic su OK nella finestra di dialogo Impostazioni.
    12.Inserire la batteria nella parte posteriore dello smartphone BlackBerry.
    13.Nel Loader procedura guidata, fare clic su Avanti per procedere con il processo di caricamento.
    14.Quando il processo è completato, la procedura guidata di Application Loader viene visualizzato il seguente messaggio: L’operazione di caricamento ha avuto successo .
    15.Inserire la memory card, se applicabile.
    16.Chiudere la procedura guidata di Application Loader.

    Saluti da Simone

  20. Riccardo
    13 febbraio 2011 at 16:17

    ciao, io ho provato con il jl comander, ma quando digito blackberry nell’ultimo step della procedura “wipe” mi compare una schermata rossa di errore nel Jl che si riavvia dopo pochi secondi e nel cellulare rimane la scritta error 523! come devo fare??

  21. caruso ranco
    14 marzo 2011 at 11:24

    Ciao ho eseguito la semplice operazione di scollegamento batteria, e poi il mio blak. e ritornato a vivere. che fortuna…

  22. Roberto Picardo
    24 marzo 2011 at 22:16

    ciao il mio bb è morto con il mess di errore 507 mi potresti spiegare bene come devo fare per salvarlo?

  23. Andrea
    24 maggio 2011 at 17:19

    Vorrei spararmi 523 volte!!più costano e più hanno problemi

  24. Claudia er
    31 maggio 2011 at 11:44

    Stanotte il mio BB è deceduto per l’app error 523 improvvisamente e per nessuna causa nota!!!Ho provato a seguire le vostre istruzioni anche se :
    1) se non avessi collegato la batteria, il dispositivo non sarebbe mai stato riconosciuto dal pc
    2) ha fatto tutto da solo! Nel senso che ha automaticamente fatto degli aggiornamenti ed è ritornato in vita…
    3) ho perso tutto quello che avevo memorizzato sopra!
    Grazie cmq per il supporto!

  25. elisa
    13 luglio 2011 at 10:33

    ciao il mio bb è andato in letargo ma nn riesco a eseguire le vostre istruzioni perchè le pagine che apre dice nn sono funzionanti… avete altri link?
    grazie anticipatamente

  26. danidropper2
    13 agosto 2011 at 22:02

    ciao dopo aver fatto il wipe il mio bb nn viene riconosciuto dal desktop manager come faccio??

  27. Alessio
    17 agosto 2011 at 23:07

    Ciao Andrea Ferrario, grazie per aver diffuso questo fix!
    Ti sto scrivendo dal BB Curve 8520 che ho appena wippato e reinstallato!
    Grazie infinite da parte di 3 persone: io che ho risolto, mio fratello che ha acquistato il BB e la sua fidanzata che dopo appena un giorno dall’acquisto s’e’ ritrovata l’error 523!!!

  28. EMILIO
    10 settembre 2011 at 19:44

    CIAO A TUTTCM FACCIO A METTERE IN ITALIANO LA LINGUA DEL BB HO ESEGUITO IL RIPRISTINO ED ORA è TT IN INGLESE E NN RIESCO A TROVARE L’ITALIANO :
    (

  29. simona
    26 settembre 2011 at 15:46

    aiutooooooo, mi potresti dare un “aiutino”??? arrivo a questo passaggio ma nn riesco a capire cosa fare

    “JavaLoader” (Jl_Cmder)
    Se il software si rifiuta di andare, potete avviarlo da riga di comando. Copiate il contenuto di tutta la cartella in una posizione comoda, come per esempio in “C:\javaloader”. Aprite il prompt dei comandi (click con il tasto sinistro del mouse sul menù di windows e nella casella di ricerca digitate “prompt” e date invio – altrimenti andate in “Tutti i programmi”->”Accessori”->”Prompt dei comandi”.

    mi dici come fare???non riesco a copiarlo IN NESSUNA POSIZIONE Nè COMODA Nè SCOMODA!!!!

  30. mario2001
    7 ottobre 2011 at 23:33

    grazie simone 6 un grande

  31. mario2001
    7 ottobre 2011 at 23:38

    simona guarda che simone ti due soluzioni e facile in 30 min o fato tutto

  32. Daniela
    8 ottobre 2011 at 00:08

    Ce l’ho fatta, tutto sistemato! solo un “piccolo” problema! E tutto in inglese adesso! ho provato a cambiare la lingua ma non mi propone niente! help…

  33. zfk
    18 ottobre 2011 at 01:49

    Complimenti a tutti. Questa procedura funziona davvero!!!!! grazie grazie grazie

  34. Nunzia
    3 novembre 2011 at 22:37

    grazie!!!la procedura funziona ma ora è in inglese US soltanto…aiuti?

  35. ark91
    16 novembre 2011 at 20:28

    ciao a tutti…qualcuno potrebbe aiutarmi a riparare il mio bb 8110??!!ho provato tutte le possibili procedure ma mi si blocca sempre al momento del caricamento dei vari moduli dandomi un messaggio”il caricatore delle applicazioni nn riesce a connettersi al dispositivo….”non so davvero come fare!

  36. dottorePC
    21 novembre 2011 at 16:43

    Grazie Simone,
    ho recuperato un BB Curve.
    Grzie 1000

  37. Fabrizio
    24 novembre 2011 at 19:52

    ciao, io ho provato con il jl comander, ma quando digito blackberry nell’ultimo step della procedura “wipe” mi compare una schermata rossa di errore nel Jl che si riavvia dopo pochi secondi e nel cellulare rimane la scritta error 523! come devo fare??

  38. max
    5 dicembre 2011 at 14:29

    x rimettere in italiano basta\ ke andate su gestione del device, dove ci sono i nuovi programmi da scaricare (sulla dx del programma) cliccate su aggiungi italiano e poi in fondo date aggiorna.
    m

  39. Claudio
    25 dicembre 2011 at 18:55

    Simone sei un grande…ho provato la prima soluzione è andato tutto ok, il mio bb è risorto.
    Grazie

  40. raffaella
    27 dicembre 2011 at 16:11

    scusate l’ignoranza.. come si fa il wipe?

  41. Grazia Vanni
    11 gennaio 2012 at 11:39

    Grazie! ho risolto con il vostro aiuto <3

  42. Fabio Delrio
    13 gennaio 2012 at 21:07

    ciao, a me è riuscito il wipe ma il desktop manager non mi riconosce il BB!

  43. Pierluigi Gaudio
    28 gennaio 2012 at 22:07

    anche a me dopo il wipe non riconosce il bb, come mai?
    Grazie ! ! !

  44. Claumi88
    4 febbraio 2012 at 11:35

    Ciao grazia puoi dirmi come e il procedimento che nn me lo fa vedere? Grazieeee

  45. Manukaa
    5 febbraio 2012 at 03:30

    GRAZIEEEEEEEE !!!!!!!!

  46. 6 febbraio 2012 at 04:49

    grz mille è stato mlt utile, io avevo un 64x e ho dovuto cancellare il file di nome “choice”

  47. Anonimo
    11 febbraio 2012 at 09:35

    Salve a tutti, scusate la domanda che puo’ sembrare stupida apparentemente, mia moglie possiede un blackberry 8520 ed io un lg optimus dual con androyd…
    Quando il mio cell si blocca esistono dei tasti a cell spento che ripristinano il cell come da fabbrica tipo tasto accensione + volume….
    Allora vi chiedo se per il curve 8520 esiste una cosa del genere..
    Grazie.

  48. Bpmboy
    19 febbraio 2012 at 23:56

    grazie dell’aiuto siete grandi mi avete salvato il culo, anche se non son riuscito a salvare i dati contenuti, ho perso tutto…ma almeno ho un telefono nuovo grazie ancora

  49. Nikbarlo
    1 marzo 2012 at 02:00

    Grazie tantissimo. Sono riuscito a rianimare il BB. Per uno poco esperto come me, è stata una vera impresa. Grazie veramente!!!! Stefano

  50. Matteo Unkind
    11 marzo 2012 at 18:51

    ho un bold 9700 brandizzato vodafone (ma con scheda wind) e ho scaricato il desktop manager più il software d’aggiornamento. non riesco però a trovare il file venom, o meglio nel mio computer quando ho installato il dm, me lo salva su c,programmi,research in motion, ma non su common file. come posso fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *