App Error 523 BlackBerry, wipe e installazione del sistema operativo

Attenzione: Ci sono diverse guide sul web su come risolvere questo problema, ma con questa cerco di raggruppare tutte le soluzioni, mettendo in ordine le tante informazioni frammentarie sparse per il web.

Ogni tanto può capitare che un BlackBerry, qualsiasi modello, smetta di funzionare, mostrando una schermata bianca con la scritta “App Error 523“. Si tratta di un codice di errore che viene ricondotto all’installazione di applicazioni di terze parti non compatibili pienamente con il terminale BB, ma a volte può ugualmente verificarsi il problema senza aver installato alcun nuovo software. Non interroghiamoci oltre sul perché, cerchiamo invece di trovare una soluzione.

Mi sono imbattuto in prima persona in questo problema e la procedura di risoluzione non è stata semplice e diretta come avrei sperato.

Per risolvere il problema potete prima provare con un reset software o con quello hardware (rimozione batteria per circa 30 secondi). Nel 99% dei casi non funzionerà, come testimoniano le molte discussioni presenti in rete. Dovremo quindi procedere alla reinstallazione del sistema operativo. Prima, però, bisogna fare il “wipe” del telefono, cioè quella procedura cancella dei dati di base sul telefono, rovinando irrimediabilmente il sistema operativo. Una volta eseguito il wipe, il BB ci restituirà un altro errore, il “507”, che per noi è una buona notizia, poiché da questo punto possiamo reinstallare il sistema operativo. Di seguito, per punti, la procedura da seguire per fare il wipe e la reinstallazione del sistema operativo.

Preparazione

  1. Scarichiamo e installiamo su un PC il software “Jl_Cmder”, necessario per il wipe. Scaricatelo da qui: http://www.blackberryfreaks.com/JL_Cmder.html

Attenzione: si tratta di un semplice software che lavora in ambiente DOS (tramite prompt di Windows) a 16 bit. Se avete un sistema a 32 potrete usare l’interfaccia di comando, altrimenti dovrete procedere da riga di comando. La procedura è però semplice.

  1. Scaricate e installate sul PC il Desktop Magare e l’Handheld OS. Scaricateli da qui https://www.blackberry.com/Downloads/entry.do?code=A8BAA56554F96369AB93E4F3BB068C22 e qui http://www.blackberryfaq.com/index.php/BlackBerry_Operating_System_Downloads
  2. Andate nella cartella “C:\Programmi\Common Files\Research in motion\Apploader e cancellate il file vendor.xml

Wipe del telefono

Questa è la parte più rognosa. Non esiste una procedura unica, bisogna andare a tentativi. Farò una lista di più tentativi.

Per fare il wipe dovete prima collegare il BB a una porta USB e poi lanciare il software “JavaLoader” (Jl_Cmder) (di seguito la procedura), che avreste già dovuto installare sul vostro PC. Se il software si rifiuta di andare, potete avviarlo da riga di comando. Copiate il contenuto di tutta la cartella in una posizione comoda, come per esempio in “C:\javaloader”. Aprite il prompt dei comandi (click con il tasto sinistro del mouse sul menù di windows e nella casella di ricerca digitate “prompt” e date invio – altrimenti andate in “Tutti i programmi”->”Accessori”->”Prompt dei comandi”.

Al prompt dei comandi digitate:

  1. CD\ (per andare alla root)
  2. cd javaloader (se avete chiamato la cartella javaloader, altrimenti inserite il nome della cartella)
  3. javaloader –u wipe (per lanciare il comando di wipe)

Per chi non problemi di compatibilità, basterà cliccare sull’applicazione dalla cartella di Windows e seguire il menù di scelta, scegliendo ovviamente “wipe”.

  1. Collegate il BB a una porta USB
  2. Appena viene riconosciuto, avviate il wipe (seguendo le procedure descritte sopra)

Alternativa

  1. Collegate il BB a una porta USB
  2. Togliete la batteria
  3. Appena viene riconosciuto, avviate il wipe (seguendo le procedure descritte sopra)

Alternativa se vi da errori di collegamento

Andante nella gestione dei dispositivi (Pannello di controllo > Sistema > Gestione Dispositivi), espandete il ramo del Controller USB, cliccate con il tasto destro del mouse su “HUB radice USB” e selezionate “Proprietà”. Andate nel Tab “Risparmio Energia” e togliete la spunta da “Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia”. Ripetete poi una delle due procedure sopra descritte.

Alternativa 2 se vi da errori di collegamento

Effettuate la modifica alle porte USB come sopra descritto. Collegate il BB, con la batteria, al PC. Il BB deve essere spento (togliete la batteria se non l’avete già fatto, e rimettetela). Mentre si inizializza, avviate il wipe. Il programma dovrebbe mettersi in attesa di comunicazione. Se va in timeout o vi da l’errore di comunicazione, riavviate il wipe velocemente. Durante la fase di avvio il dispositivo di può collegare e scollegare, durante un collegamento il wipe ha la facoltà di andare a buon fine.

Alternativa a tutte le alternative sopra

Provate una delle alternative qui sopra con un altro PC.

Se il wipe è andato a buon fine, il BB vi mostrerà una schermata bianca con l’errore “507”. A questo punto possiamo procedere all’installazione del nuovo sistema operativo. Aprite il Desktop Manager, con il BB sempre collegato, e verrà riconosciuto. Il software vi dirà che ci sono dei problemi, e se volete aggiornare il sistema. Procedete quindi con l’aggiornamento. La procedura è abbastanza lunga, e il primo riavvio impiegherà anche una decina di minuti.

In questo modo tutti i dati presenti sul BlackBerry saranno persi. Se avete fatto un backup prima della comparsa dell’errore, potrete ripristinare i dati. In caso contrario, c’è la possibilità che prima della reinstallazione, il Desktop Manager possa ugualmente fare il backup dei dati. Provateci, e se non funziona, consolatevi col fatto che almeno avete riportato in vita il vostro telefono.

Condividi

  • Facebook
  • Google Plus
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS

  91 comments for “App Error 523 BlackBerry, wipe e installazione del sistema operativo

  1. Sciva Ostovari
    16 marzo 2012 at 18:15

    Ciao avrei bisogno di un aiuto!Ho il blackberry bold 9700 ho seguito tutto il procedimento ma ora ho il software in inglese. Come posso installarlo in italiano? Grazie

  2. Lavampi
    20 marzo 2012 at 18:27

    Ragazzi mi perdo nella preparazione, ho un BB 9300 CURVE, cmq arrivo qui e non riesco a capire ne dove ne cosa scaricare, scusate l’ignoranza…
    Scaricate e installate sul PC il Desktop Magare e l’Handheld OS. Scaricateli da qui https://www.blackberry.com/Downloads/entry.do?code=A8BAA56554F96369AB93E4F3BB068C22 e qui http://www.blackberryfaq.com/index.php/BlackBerry_Operating_System_Downloads

  3. Michelangelo
    26 marzo 2012 at 14:58

    io molto probabilmente devo aver preso un viros, perchè ho fatto un backup da un un bb ad un’altro e si sono passati il virus! praticamente si spenge da solo e la messaggistica tipo whatsappe bbmessenger manda via i messaggi dopo un’ora che si inviano qualcuno sa dirmi come faccio ad eliminare il virus!

  4. vita
    30 marzo 2012 at 16:56

    Ho anch io lo stesso problema!

  5. vita
    30 marzo 2012 at 16:57

    Tu hai risolto?

  6. Jorge
    3 aprile 2012 at 17:53

    Info aggiuntiva: x fare WIPE basta usare BBSAK 1.9.1 (operaziane da 1 min max)e poi si reinstalla anche usando il Desktop Manager del BB.

  7. Antonello
    16 aprile 2012 at 09:10

    Forse la percentuale del 99% per chi come me ha risolto il problema levando e rimettendo la batteria, andrebbe diminuita un pò. Grazie a voi ho risolto.

  8. Nellina
    25 aprile 2012 at 04:40

    Altro metodo più attuale e veloce e meno complicato.. scaricare BBSak v.1.9.2 da http://bbsak.org/download.php , dopodiché scaricare la lingua italiana (lo trovate poco più in basso, nello stesso link).
    Quindi andate alla cartella C:/Programmi/BBSak e tenetela aperta, ma non avviate il programma.
    Collegate il cell tramite cavo USB al pc, e intanto che il BB carica il SO, avviate il programma BBSak (dalla cartella che avete aperto prima).
    Vi chiederà di inserire la password del vostro BB se ne avete una, altrimenti non inserite niente e andate avanti. Il programma si dovrebbe aprire già connesso al vostro BB.
    Qui avete 3 linguette con diverse opzioni: Backup/Ripristina, Modifica CODs, e (andando avanti con la freccia) Altro. Cliccate sulla linguetta Altro e poi su Ripristina impostazioni iniziali (ovviamente perderete tutto ciò che avete salvato sul telefono).
    Dopo qualche secondo il BB si riavvia come fosse il primissimo avvio, apparirà una schermata bianca con Wiping e una barra di avanzamento dell’installazione, che si dovrà completare per due volte (la prima molto lentamente, la seconda più veloce). Quindi il BB si riavvia caricando il suo SO e tornerà come quando appena comprato!

    Grazie per questo articolo e i post che mi hanno permesso di risolvere!

  9. Nellina
    25 aprile 2012 at 13:53

    Piccola precisazione: le app che avete installato non vengono perse.

  10. Filmat3806
    6 maggio 2012 at 12:37

    Grazie, hai salvato il mio BB, facilissimo!

  11. Stefano
    14 maggio 2012 at 10:20

    Hai salvato il mio BB. Grandissima! Grazie di cuore!

  12. Mirco Michele
    14 maggio 2012 at 21:34

    possibile che dopo 1 mese che ho il telefono con error 523 la garanzia non risponda?

  13. Damicoantonio
    21 maggio 2012 at 13:58

    Ciao sono antonio e ho un BB con questo problema, ho un pc con istallato windows 7, e nn riesco a collegare il bb al pc , riesco a fare vedere la memoricard ma nn il telefonino, ho bisogno ‘aiuto grazie

  14. Micheleblackneed
    26 maggio 2012 at 13:15

    Ciao nellina mi puoi dire ke cosa e (so) e un altro programma?

  15. Angy119
    9 giugno 2012 at 20:50

    ti prego aiutami.. ho scaricata bbsak e ora m compare errore 507 e nn c e verso d far partire il cellulare..sn disperata.

  16. Angy119
    9 giugno 2012 at 20:53

    ciao ti prego ho bisogno di aiuto.
    ho scaricato bbsak e pure il fm.. ho fatto il wipe er m compare l errore 507.
    quando metto l os m va un po avanti ma poi si blocca dicendo che devo scegliere qlc ma non so cosa.
    ti prego aiutamiii

  17. Giorgiaemili
    20 giugno 2012 at 23:04

    perchè a me non lo fa?? :(

  18. Simone
    25 giugno 2012 at 09:55

    non mi si fa :( aiutooo!! :(

  19. SAKIADIL
    13 luglio 2012 at 17:16

    ciao io ho bb 9800 torch trovato in un taxi a New York IL TELEFONO FUNZIONA QUANDO LO TROVATO ERA SPINTO QUINDI CHIè IL PROPRITARIO NON LO SO VORREI USARLO CON UNA SIM ITALIANA COME POSSO FARE ????? GRAZIE

  20. Lorenzogiorgi
    16 luglio 2012 at 23:03

    Grazie mille per il vostro aiuto…..Tutto a posto :-) !!!!!!!!

  21. Luca
    7 agosto 2012 at 00:17

    Grande Nellina!! Reset eseguito passo passo veramente semplice ed efficace! Ripristino dati eseguito..ho recuperato i numeri della rubrica!!! 500!!

  22. l'Axl.
    8 agosto 2012 at 17:48

    Ciao Nellina, scusa ma ho un problema..
    Quando scarico BBSAK, nella cartella me lo apre in formato “blocco note” quindi mi è impossibile selezionare ogni tipo di opzione..
    Mi conviene cambiare PC e riprovare? tu cosa mi consigli di fare?

  23. Impresavoci
    18 agosto 2012 at 17:50

    ciao io o fatto tutto ma quando collego il bb non trova nessun aggiornamento, o installato diversi os4.5 ma nessuno e compatibile col mio bb 8320 curve che io o preso in spagna e lo uso in italia , comunque prima di queste procedure io avevo già os 4.2 ma riuscivo a fare poco con le applicazioni non riuscivo a istallare niente , tipo whatsapp ecc mi dici quale os 4.5 può essere compatibile
    ti ringrazio infinitamente
    ciao salvatore italy

  24. Impresavoci
    18 agosto 2012 at 17:56

    dopo tutte le tue procedure che io o seguito riesco a caricare solo questo sistema operativo (File name: 8320M_PBr4.2.2_rel310_PL2.5.0.24_A4.2.2.171_Telefonica_ES.exe) che funziona .

    pero a me interessa installare os 4.5

    come posso fare?
    grazie

  25. daniele
    7 ottobre 2012 at 19:21

    grazie mille funziona perfettamente

  26. Rody
    16 ottobre 2012 at 10:19

    BRAVA, BRAVA……UNA DONNA INTELIGENTE….GRAZIE!!! Comunque molto semplice, anche se in inglese visto che quello in Italiano non va! Ciao e grazie

  27. Orestedn
    26 ottobre 2012 at 21:39

    e se non si apre il prog gia connesso al bb

  28. Azpellaro
    2 novembre 2012 at 18:57

    Grazie post eccezionale’stavo per buttare ilcellulare

  29. 6 novembre 2012 at 02:39

    Scusa ma io ho un mac che programma scarico per fare sto wipe?

  30. Luca Derinaldi
    13 novembre 2012 at 18:07

    mi spiegate come si fa gentilmente perché a me nn mi fa cliccare ripristana impostazioni iniziali qualcuno mi puo aiutare gentilmente

  31. Koly70
    22 novembre 2012 at 09:43

    NELLINA, GRAZIE INFINITE!

  32. Ondine66
    23 novembre 2012 at 22:35

    grande Nellina!

  33. Ermenegildoros
    30 novembre 2012 at 16:54

    Nellina ti voglio scopare.

  34. Simone
    13 dicembre 2012 at 19:10

    grazie mille

  35. Max
    22 dicembre 2012 at 14:32

    La tua soluzione é stata perfetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  36. Massimomazzarini
    23 dicembre 2012 at 00:05

    ottimo consiglio

  37. Filippo
    13 febbraio 2013 at 00:44

    Grazie veramente utile, ho provato anche JL_Cmder, senza risultati, con questo BBSAK ho fatto in un attimo.

  38. Herqueen_91
    3 marzo 2013 at 16:12

    Grazie Hai salvato il mio BB!!

  39. fabio
    21 aprile 2013 at 18:24

    ragazzi aiutatemi pleaseeee!! ho usato il metodo di Nellina ma quando apro il programma bbsak con il bb collegato al pc mi dice che nn trova nessun blackberry collegato perchè? mi potete rispiegare le fasi passo passo grazie <3

  40. elisa
    21 settembre 2013 at 20:04

    anche a me dice che nn c’è dispositivo collegato come hai risolto alla fine???

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *