Trasferire e installare le App su Android senza passare dallo store – File Expert

Provare smartphone e tablet significa, spesso e volentieri, provare anche le tante App che affollano gli store Android e Apple. Non ho quasi mai parlato di applicazioni – almeno qui sul Blog – forse è ora di iniziare. Oltre a quelle scaricabili dagli store direttamente dallo smartphone, è possibile anche installarle senza passare dai Market, basta possedere il file d’installazione, che per gli smartphone Android è un singolo file con estensione “APK”.

Il processo è estremamente semplice, e non necessita di particolari pratiche di sblocco del telefono, come accade invece per l’iPhone. Basta infatti caricare il file APK nella memoria del telefono, o sulla memory card, e avviarlo. Qui entra in gioco la prima App che voglio consigliarvi. Nonostante le operazioni siano semplici, senza la giusta App non potrete avviare il file d’installazione; avete bisogno almeno di un File Manager, che vi permette di leggere i file contenuti nella memoria. Il più famoso è probabilmente “Astro File Manager”, ma quello che vi consiglio si chiama “File Expert” (Link App): è gratuita e non solo permette di leggere i file presenti all’interno della memoria del telefono e della memory card, ma anche di trasferire i file, da PC o Mac,  in modalità wireless.

Avviate l’applicazione, cliccate su “Avvia condivisione via Web” e seguite le istruzioni. Basterà aprire il browser e inserire un indirizzo; apparirà una sorta di Desktop da cui potrete accedere alla memoria del telefono e gestire i file (usate il tasto destro del mouse). Ovviamente sia il PC/Mac che userete per trasferire il file, sia lo smartphone, dovranno essere collegati alla stessa rete wireless.

Una volta caricato il file potrete avviare l’installazione cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e scegliendo l’opzione d’installazione – o ricercarlo e avviarlo tramite File Expert sullo smartphone.

Molto probabilmente vi comparirà un avviso che v’informerà dell’impossibilità di avviare l’installazione. Basterà andare nelle [opzioni del telefono], poi in [applicazioni] e selezionare “Origini Sconosciute”, che abiliterà l’installazione delle applicazioni dai file APK.

Niente di più semplice. Ci sono altre applicazioni che permettono di navigare tra i file all’interno del telefono o di abilitare il caricamento in modalità senza fili, ma File Expert abbina entrambe le funzioni, assieme a tante altre; forse è un po’ meno intuitiva, ma molto flessibile e senza fastidiose limitazioni, come la massima dimensione dei file trasferibili.

Condividi

  • Facebook
  • Google Plus
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS