Galaxy Note, un diario per scoprirlo – Giorno 5, i videogiochi

Prima di provare qualche gioco sul Note avevo due idee: la dimensione dello schermo avrebbe migliorato l’esperienza di gioco e la risoluzione potrebbe creare qualche problema di compatibilità e qualità delle immagini.

Entrambe si sono rivelate corrette. Il grande schermo permette di giocare meglio rispetto altri smartphone, ma non solo per le immagini più grandi, soprattutto perché la maggior area a disposizione permette di usare i controlli a schermo, quindi di poggiare le dita sul display, senza coprire un’area troppo estesa influendo negativamente sull’esperienza di gioco.

Per quanto riguarda la risoluzione, i giochi si comportando in differenti modi: ci sono quelli perfettamente compatibili, che quindi sfruttano tutti i pixel e permettono di visualizzare immagini ben definite, quelli che fanno un upscale della risoluzione, con un deterioramento della qualità, e quelli che modificano solo alcuni elementi della grafica. Questi sono i più fastidiosi, come Angry Birds, dove alcuni elementi hanno una risoluzione fissa, mentre altri si adattano allo schermo. Come risultato avrete alcuni pulsanti troppo piccoli e molto spaziati tra loro, per esempio.

In generale il resoconto è però positivo, e questa situazione non potrà altro che migliorare, considerando che le risoluzioni HD diventeranno presto lo standard per tutti gli smartphone di fascia medio e medio alta.

C’è da sottolineare un problema di ergonomia legato al surriscaldamento della superficie posteriore. È un difetto già visto con tutti gli smartphone sottili, soprattutto quelli dotati di coperture in plastica. Galaxy S II, Xperia Arc S, più sono sottili e più plastica è usata, più diventano caldi.

Personalmente è un difetto che reputo molto importante, principalmente perché le mie mani sono molto sensibili. Rimane una questione soggettiva, se soffrite molto a contatto con le superfici calde, tenetelo a mente.

Condividi

  • Facebook
  • Google Plus
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email
  • RSS