Taglia i cavi con Sitecom Universal Wi-Fi Adatper

Sitecom Universal Wireless Adapter è un adattatore Wi-Fi che dona connettività senza fili ai dispositivi che ne sono sprovvisti. Sitecom lo pubblicizza come l’accessorio ideale per le Smart TV non dotate di modulo Wi-Fi, mi sembra tuttavia più che una realtà una chiave di lettura, che forse può addirittura lasciare in disparte qualche possibile acquirente titubante. In verità questo accessorio è l’ideale per chiunque voglia collegare alla rete wireless un dispositivo dotato di sola connettività Ethernet. Quindi può essere una console da gioco come l’Xbox 360 (i modelli senza il Wi-Fi) o, perché no, anche un PC desktop.

wlx-2004-product-front

Il suo funzionamento è decisamente banale ma efficace. Si presenta come una piccola scatolina da collegare alla porta Ethernet, tramite un cavo fornito in dotazione, e poi alimentarla. Nella confezione è incluso un cavo USB.

Per configurarla potrete usare il protocollo WPS, se il vostro modem router ne è dotato, cliccando quindi prima il pulsante presente sul modem e poi quello sull’adattatore. In caso contrario, basterà aprire un indirizzo indicato nelle istruzioni tramite un browser di un computer, e seguire le istruzioni a schermo.

È compatibile con il protocollo 802.11 n, quindi l’ultimo in termini di velocità di trasmissione e distanza. L’antenna è integrata, e la sua ricezione non è certo quella ottimale. Questo significa che se vorrete coprire lunghe distanze probabilmente non è la scelta ideale, ma in una casa media, anche con muri di mezzo, funzionerà senza problemi. Costa circa 40 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *