Diario di un FonePad – Weekend – Verdetto

Dopo un’intera settimana con il FonePad sono felice di poter riprendere la mia scheda telefonica e inserirla in un verso smartphone. FonePad non è fatto per essere usato come unico dispositivo, e certamente non è la tipologia d’uso per cui è stato pensato. La scheda SIM serve solo per connettersi a Internet, non per chiamare o, peggio, far partire chiamate non volute per via dell’elevata sensibilità del touchscreen che accetta input anche quando sfiorato da altri materiali che non siano le vostra dita.

La piattaforma hardware Intel non può tenere testa a una Nvidia o Qualcomm quanto a prestazioni, e purtroppo questa situazione si riflette anche sull’esperienza quotidiana, con un’interazione non tra le più fluide e tempi di caricamento superiori alla media. Sembra di essere tornati a qualche anno fa.

img9041800-1361800437

Positivo invece il giudizio sulle applicazioni Asus già installate che rendono il FonePad completo fin dalla prima accensione. Manca però un pennino che permetta di usare con facilità Apps come SuperNote; procuratevene uno. Riguardo al software spero che Asus abbia in cantiere alcuni aggiornamenti, poiché un po’ troppo spesso alcune applicazioni si sono bloccate e chiuse inaspettatamente.

La fotocamera è solo accessoria, ma non voglio considerarlo un difetto, dopotutto inizialmente il FonePad non avrebbe nemmeno dovuto averla la fotocamera. Per quanto riguarda l’autonomia non posso lamentarmi, è abbastanza buona, secondo gli standard moderni.

Asus-Fonepad

Il FonePad costa poco più di 200 euro, un prezzo a cui ormai si trovano altri tablet simili con connettività 3G. Non posso dire di acquistarlo ad occhi chiusi, poiché ad alcuni pregi, purtroppo si affiancano anche dei difetti. E sapete qual è il difetto principale? La piattaforma hardware scelta. I processori Intel sono tanto buoni sui PC classici, quanto tanto indietro sui dispositivi mobili. Questo Atom non solo non può tenere testa alle soluzioni Qualcomm o Nvidia Tegra, ma le prestazioni si riflettono anche sul sistema operativo Android base, rendendo i tempi di caricamento più lunghi dell’auspicabile e inficiano la fluidità d’interazione. Purtroppo la colpa del peggior difetto non è di Asus. Ovviamente potrei dire che è stata fatta una scelta tecnica infelice, ma sappiamo che scelte di questo tipo sono anche e forse soprattutto commerciali e “diplomatiche”.

Quindi valutate bene pregi e difetti e fate la vostra scelta!

  6 comments for “Diario di un FonePad – Weekend – Verdetto

  1. Jacopo B.
    26 agosto 2013 at 16:31

    Gentile signor Ferrario,
    Mi rivolgo a lei tramite questo canale un po’ poco ortodosso (cancelli pure il commento se ritiene che non sia il caso di vederlo scritto qui) sperando di portare alla Sua attenzione un fatto increscioso a dir poco avvenuto sul forum di tomshw.it . Le chiedo solo di leggere queste righe con un minimo di attenzione. Per prima cosa mi scusi tanto se sto aggirando i canali ufficiali di moderazione, ma trovo che quello che è accaduto sia assolutamente allucinante e vorrei sapere, anche tramite una risposta sul forum, cosa pensa lei di questi fatti:

    http://www.tomshw.it/forum/crazy-topic/141522-sfondoni-di-informatica-e-hardware-1283.html#post3390481

    Da qui si va avanti per 3 pagine.
    C’è stato un orrendo episodio di razzismo all’interno del forum da parte di un piccolo gruppo di utenti. Io, insieme ad altri utenti, ho risposto in maniera fin troppo civile (Le assicuro che se ce li avessi avuti davanti sarei stato molto meno civile e probabilmente si sarebbero fatti un giro all’ospedale). Dopo 3 pagine di OT in un thread di puro SPAM (che poi mi dica Lei come si fa ad andare OT in un thread di SPAM) siamo stati tutti bannati e puniti tranne i 2 luridi razzisti. Io trovo il comportamento dei mods assolutamente incredibile, tale da avallare questo genere di comportamenti, senza punirli, ed anzi punendo chi con civiltà ha risposto a quelle bestie (mi scusi per i toni forti, ma Le giuro che non riesco a chiamare diversamente dei razzisti – e già qui non premettere uno “schifosi” a razzisti mi riesce difficile).
    Le vorrei far presente anche il clima che c’è sul forum: è pieno di adolescenti viziati che dopo aver letto 2 guide si ritengono dei GURU dell’informatica, scrivono cassate su cassate ed ormai nessuno più interviene a correggerli perché si rischia una sanzione per flame (assurdo!).
    Non so se ha notato, Lei che con questo sito ci mangia e vive, che la community è scesa di livello, che tutti gli utenti più adulti sono scappati a gambe levate per il clima di tensione che si respira, per il basso livello dell’utenza più “nuova” e soprattutto per una linea di moderazione che tende a punire gli utenti più assidui e, mi perdoni se mi auto-giudico tale, meritevoli del forum rispetto al branco di ragazzini che l’hanno ormai invaso. Ritengo di aver dato un discreto contributo al forum dopo due anni di permanenza, ma Le assicuro che dopo questo episodio non ci metterò più piede nemmeno se me lo ordina il Signore. Sono SCANDALIZZATO dagli interventi di moderazione, sono stufo dei mods che intervengono a simpatia, sono stufo delle risposte del caz2o di mr.frizz e sono stufo di essere trattato come l’ultima delle m*r*e per aver semplicemente risposto a qualcosa su cui la mia coscienza non può passare sopra. Evidentemente la mia scala dei valori è sbagliata secondo i moderatori, ma mi perdoni, per me l’OT non sarà mai importante quanto il rispondere per le rime ad un razzista. Sono allucinato dal comportamento di certi utenti, più preoccupati della chiusura del thread rispetto a quanto detto all’interno, così come dal comportamento di Francomoh, che da più importanza alla forma ed al luogo che alla sostanza degli eventi.
    Il tutto è più assurdo perché si continua a punire gli utenti abituali, quelli su cui il forum mangia e vive, rispetto a quelli di passaggio; perché la moderazione nei commenti del sito, in cui sono stato più volte insultato, è assente, mentre sul forum è selvaggia e rende irrespirabile il clima. Non so se ha notato la fuga di utenti in favore della concorrenza dopo questi eventi, e non so se ha visto le risposte (incredibili, a mio giudizio) date dai mods.
    Io credo, dal basso dei miei 24 anni e di 10 anni di esperienza come mod su un altro forum, che abbiate un serio problema di moderazione.
    La ringrazio per la Sua attenzione, sperando in un Suo intervento, non volto a modificare le sanzioni date, ma a punire in modo esemplare chi si è reso colpevole di episodi di razzismo (che a differenza dell’OT sono illegali ed anticostituzionali). Io personalmente non tornerò mai più a scrivere se non per un post di saluto ai pochi utenti “buoni” che sono rimasti e che hanno segnato in qualche modo gli ultimi due anni della mia vita.
    Ho provveduto, in ogni caso, a segnalare l’accaduto alle forze dell’ordine, perché si configurano i reati di razzismo e di apologia di razzismo.
    Spero in una Sua risposta, anche all’interno del forum (che leggerò in ogni caso fino alla chiusura della faccenda). In ultimo, mi scuso ancora se ho scritto qui, ma volevo assicurarmi che Lei in persona leggesse queste righe. Avrei voluto contattare personalmente anche il Sig. Buonanno ma non ho trovato il modo. La ringrazio ancora.
    Cordialmente, Jacopo.

  2. Sempre io
    26 agosto 2013 at 16:48

    PS: a proposito di risposte del cavolo e fuga di utenti meritevoli

    http://www.tomshw.it/forum/crazy-topic/334712-ultimo-post.html

    Arrivederci.

  3. 26 agosto 2013 at 22:09

    Salve Jacopo,
    grazie per la segnalazione, valuterò la vicenda in tempi brevi.

    Grazie

  4. Luca Veronese
    27 agosto 2013 at 21:56

    peccato per il processore ma c’è già in cantiere la nuova versione con 2gb di ram e l’atom dual core

  5. Fabio_Prizzo
    30 ottobre 2013 at 02:39

    ma questo processore è davvero così pessimo? io ho fatto un po di prove con un dispositivo in esposizione e l’ho trovato una freccia!

  6. Luca Veronese
    30 ottobre 2013 at 20:54

    dalle recensioni non sembra così brillante rispetto ad altri tablet, intanto è già uscita la nuova versione, hanno migliorato parecchie cose oltre al processore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *