Nokia Lumia 1020 – Giorno 2 – Prova qualità video

Test della qualità video del Nokia Lumia 1020. L'ottica da 41 megapixel saprà fare belle foto, ma come se la cava con i video. Ecco qui un video di cinque minuti, in cui quello che dico è solo un pretesto per mostrarvi la qualità full HD di questo Lumia. Sono rimasto colpito.

In pausa pranzo, complice qualche minuto all’aria aperta, ho avuto modo di girare un video, che ovviamente vi mostro qui sotto. Quello che dico nel video è un pretesto – seppur per alcuni utile – per mostrarvi la qualità di registrazione. Forse in questo caso è meglio fare una pausa, guardatevi il video qui sotto, e poi riprendete a leggere. E ricordatevi di selezionare la modalità 1080p.

lumia1020camera

Che dire, lo avete visto, colori lontani dal naturale, stabilizzatore efficace solo a metà, buona precisione delle immagini, una volta messe a fuoco. Interessante la capacità di regolare la messa a fuoco, anche in maniera automatica, anche se non è velocissimo. E qui finisce la valutazione tecnica. Ora inizia quella soggettiva: sono rimasto colpito. Certo, è un po’ artificiale, c’è troppo contrasto in alcuni casi, i colori sono troppo accessi, ma sinceramente trovi il risultato finale molto convincente.

Non aggiungo nient’altro. Anzi, qualcosa si. La modalità di ripresa mi ha così incuriosito che nei prossimi giorni farò altre prove, in differenti scenari, per testare a fondo le qualità video di questo Windows Phone.

  6 comments for “Nokia Lumia 1020 – Giorno 2 – Prova qualità video

  1. edo_nabz
    12 settembre 2013 at 18:50

    Il video viene bene, ma come dici è un po’ artificiale. Poi l’erba mi sembra un po’ troppo verde e “impastata”

  2. johnlk
    13 settembre 2013 at 18:43

    É colpa del codec che utilizza Youtube per i video… Anche per i 1080p i risultati sono pessimi. Non sarebbe male se la redazione caricasse il video su Mega e permettesse a tutti di vedere il file originale.

  3. 13 settembre 2013 at 19:09

    Ciao,
    per la recensione completa lo farò, ma posso già dirti che i difetti che vedi qui, più o meno pronunciati, ci sono anche sul file originale visto a PC 🙂

  4. Andreabbondanza
    13 settembre 2013 at 21:47

    Estremamente chiaro su ogni punto di vista, soprattutto sulla questione dello zoom che non conoscevo (il fatto che puoi tornare indietro dopo aver scattato la foto).
    Trovo questo smartphone, per essere appunto uno smartphone, uno strumento eccellente sia per video (sicuramente qui migliorabile) che per foto, anche se per queste ultime spero che aggiungeranno il supporto ad altri formati file oltre jpeg.

  5. edo_nabz
    14 settembre 2013 at 00:23

    Ma con tutti quei megapixel un tentativo di 4K non potevano farlo?

  6. Microsoft
    14 settembre 2013 at 00:34

    Se fanno in modo di far sfornare a questo Lumia 1020 i file RAW sarà mio in un secondo. Per me ha delle potenzialità incredibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *