Archos 80b Platinum, tablet Android senza pretese

Arhcos 80b Platinum è un tablet Android venduto a circa 150€, con uno schermo IPS da 8”. Il prezzo basso nasconde chiaramente delle rinunce dal punto di vista tecnico, come l’uso di un processore Mediatek, quad-core, ma basato su cortex A9, soluzione di architettura che limita le prestazioni se confrontato con i modelli Qualcomm di ultima generazione.

Archos-101-Platinum

 

Lo schermo IPS offre un buon angolo di visione, ma la risoluzione di 1024×768 pixel si vede ad occhio nudo, con definizione solo sufficiente. La memoria RAM è di 1 GB mentre lo spazio di archiviazione è di 8 GB, di cui circa 6.5 GB sono a disposizione dell’utente.

La fotocamera posteriore è da 2 megapixel, mentre quella anteriore è di tipo VGA. L’unica caratteristica distintiva è la presenza del Wi-Fi dual band a 2.4 e 5 GHz, mentre la dotazione sensori è praticamente inesistente.Nel bordo superiore c’è però una porta HDMI e uno slot Micro SD facilmente accessibile, che risolve il problema della poca memoria. C’è ovviamente il bluetooth e il GPS.

La piattaforma Mediatek dal punto di vista delle prestazioni, come detto, è limitata, ma sufficiente per gestire senza problemi tutte le applicazioni base di Android e supportarvi nelle attività più classiche, come la navigazione web, la posta elettronica ma anche qualche gioco scaricabile dal Play Store.

L’esperienza utente è solo discreta, con una fluidità d’interazione e velocità di caricamento delle applicazioni sufficiente ma non alla pari con altri modelli più recenti.

Caratteristiche da tenere in considerazione se volete acquistarlo, ma da valutare con ben in mente il prezzo limitato. Per quanto riguarda la durata della batteria siamo nella media, ma considerando la vocazione casalinga di questo tablet, con un uso non intensivo, durerà senza problemi due o tre giorni. Interessante invece la presenza della porta HDMI e di un lettore di schede Micro SD esterno.

Considerando anche gli altri modelli sul mercato, potete considerare questo Archos solo se siete utenti senza troppe pretese, e ancora di più se riuscite ad acquistarlo a un prezzo più basso rispetto a quello di listino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *