Parrot Rolling Spider, mini drone volante

Ecco una simpatica idea regalo e anche un modo per avvicinarsi al mondo dei droni: Parrot Rolling Spider. Si tratta di un piccolo drone volante, che non richiede particolari capacità per essere pilotato, e funziona grazie a uno smartphone, Android o iOS.
Tecnicamente è un quadricottero, cioè usa quattro eliche per spiccare il volo, ma non solo: è dotato di alcuni sensori che gli permettono di effettuare un volo stabile, sia vicino al terreno sia in quota. Inoltre, sotto alla pancia, c’è una fotocamera VGA che permetterà di scattare foto.

rolling_hand

L’applicazione è gratuita e una volta scaricata sarà sufficiente avviarla. In automatico il drone verrà rilevato e potrete iniziare il volo. Sono disponibili due modalità di controllo, una completamente manuale che non fa altro che riprodurre sullo schermo dello smartphone o del tablet dei joystick per direzionare il drone. L’altra modalità usa invece i sensori interni. Inclinando lo smartphone nelle quattro direzioni s’impartirà la direzione, e comandarlo sarà un gioco da ragazzi. Inoltre sono state preimpostate delle acrobazie, dei giri della morte, che verranno effettuati un automatico alla pressione di un tasto.

parrotrollingspider_freeflight_3_screen_smarpthone_0_0_0_0

La batteria interna offre un’autonomia di circa dieci minuti, e questo è forse il difetto principale, che tuttavia è comune a tutti i droni di oggi. Per ricaricare la batteria, ma anche aggiornare il firmware o scaricare le foto, potrete usare una porta MicroUSB posta sotto il vano batteria.

RollingSpider_Lifestyle_04

Parrot ha aggiunto anche un paio di grosso ruote in plastica che servono per proteggere il drone nel caso urti qualche superficie ma anche per farlo “arrampicare”, difatti quando vicino a una parete potrà mantenere il volo senza andarci a sbattere contro.

Questo piccolo drone costa circa 100 euro ed è certamente un simpatico regalo per questo Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *