Cos’è Android?

Android dalla A alla Z. Prima di tutto scopriamo che cos'è Android.

È un sistema operativo creato dall’azienda americana Google, proprio quella del motore di ricerca. È stato creato per smartphone e tablet, proprio come Windows può essere considerato il classico sistema operativo per PC. Ma non è esclusivo per smartphone e tablet, infatti è possibile trovare Android su moltissimi dispositivi differenti: dai riproduttori multimediali, ai PC, ai televisori, addirittura in alcuni elettrodomestici.

android

Differentemente dalla maggior parte dei sistemi operativi, Android è open source, cioè significa che il codice di programmazione è liberamente modificabile e adattabile da chiunque voglia farlo. D’altronde è basato su un kernel Linux, ma non voglio complicare la questione. Questa caratteristica permette non solo di poter usufruire di un sistema operativo economico, che permette quindi a molte aziende di adottarlo per i propri dispositivi, ma anche di modificarlo a piacimento. Infatti molti smartphone e tablet in circolazione, e così tutti gli altri dispositivi, sono solitamente un mix tra il sistema operativo Android base e alcune funzioni aggiuntive.

Uscito formalmente verso la fine del 2008, ci sono state varie versioni, e attualmente la versione più aggiornata è Android 5, chiamato anche Lollipop. Android è pensato principalmente per un uso con dispositivi touchscreen, per via dell’interfaccia di comando che presuppone l’interazione con le dita, ma può essere usato anche con mouse e tastiera, anche se l’ergonomia in questo caso sarà inferiore.

  1 comment for “Cos’è Android?

  1. Riccardo Persano
    5 agosto 2017 at 16:22

    Mi è stato regalato un tablet mediacom martpad8hp ipro3g co un manuale generico e inutilizzabile. Google mi dice che non si possono avere manuali più precisi perchè il sistema operativo è android. Ma che cosa significa? che bisogna affidarsi al caso e scoprire le prestazioni capitando sulle icone per cosa? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *