Cosa permette di fare uno smartphone Android?

O in altre parole, quali applicazioni sono presenti su uno smartphone Android? Nonostante uno smartphone Android non si possa considerare un normale telefono, come quelli di una volta, di base su tutti gli smartphone Android sono installate alcune applicazioni, vediamo quali.

Iniziamo con un’applicazione base, cioè quella telefonica. Se con un normale telefono la possibilità di fare chiamate è praticamente la schermata principale, nel caso di Android dovrete aprire l’applicazione del telefono, che a sua volta è collegata all’applicazione della rubrica telefonica. Tutto è un’App, ricordatevelo.

Poi ci sono tutte le applicazioni Google: il browser per navigare su Internet (a volte sono presenti due browser), l’applicazione per andare su Google+ (il social network di Google), Gmail che permette di leggere e scrivere le mail con l’account, appunto, Gmail, ma spesso è presente anche un altro client di posta che offre opzioni avanzate, tra cui la possibilità di scaricare le mail e vederle anche senza connessione internet. Poi c’è “Maps”, un navigatore satellitare, un calendario, “Play Music” permette di ascoltare la musica caricata sul telefono, ma anche quella salvata online.

android-ui-4

“Play Film” è per guardare i video, “Play Libri” è per leggere i libri, “Play Edicola” serve per leggere le notizie mentre “Play Giochi” serve come centro di controllo per tutti i giochi installati (o per installarne altri). “Drive” invece è l’accesso allo spazio online dove salvare file e documenti, quello che si chiama “Cloud Storage”. “YouTube” permette di vedere tutti i video presenti appunto su YouTube, mentre “Foto” permette di sfogliare sia le foto presenti sullo smartphone sia quelle salvate su “Google+”. Infine c’è “Hangout”, un’applicazione che permette di mandare i messaggi, sia tramite Internet sia i classici SMS.

Android-App-Reviews-Calculations-4.0-Five-Functions-Into-One-Tool

Alcune di queste applicazioni possono essere ripetute. Ad esempio, potrete trovare un’altra applicazione per guardare le foto, o per ascoltare la musica o per guardare i video. Praticamente su tutti gli smartphone è presente una calcolatrice, la possibilità di gestire la sveglia, un cronometro e un timer, un registratore vocale, l’applicazione della fotocamera per fare foto e anche video e infine il Play Store, cioè il punto di accesso a tutte le altre applicazioni.

Ovviamente in base al produttore potrete trovare altre applicazioni, più o meno utili, ma l’importante è sapere che è possibile installarne altre a piacimento.

  2 comments for “Cosa permette di fare uno smartphone Android?

  1. trap5
    22 maggio 2015 at 21:36

    Tutte queste app preinstallate occupano un sacco di memoria e spesso non vengono neanche utilizzate.
    Per esempio io non uso i giochi, non uso la posta di gmail e neanche google+, utilizzo un servizio cloud diverso da Google drive, utilizzo altre app per musica, calcolatrice e navigatore. Insomma, non lo definirei ciò che può fare uno smartphone Android, ma piuttosto, cosa bisogna rassegnarsi ad accettare se si vuole avere Android.

  2. trap1
    25 maggio 2015 at 16:22

    Beh trap5, se vuoi pure usare ios o wp 🙂 se no ci sono altri smartphone che usano altri sistemi alternativi ! Addio sosia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *