App a pagamento, App gratuite e Acquisti In App

Nei post e video precedenti abbiamo visto come è possibile installare altre App nello smartphone Android, e il consiglio che vi ho dato è di cercare sempre le App gratuite. Ci sono però dei casi in cui un’app gratuita non sarà una soluzione alla vostra necessità, quindi affidarsi a un’app a pagamento sembra la soluzione più ovvia. C’è però anche un altro tipo di App che spopola nel Play Store, cioè le App gratuite con acquisti In App.

Molte applicazioni sono fatte così, e anche molti giochi, e si basano sul modello di vendita denominato “Freemium”, un neologismo che è il risultato della fusione di due parole, cioè “Free”, appunto “gratuito” e “Premium” che indica solitamente un servizio a pagamento.

Queste applicazioni si possono scaricare gratuitamente, ma solitamente mettono a disposizione solo una versione base dell’app stessa, mentre se si vogliono sbloccare funzioni aggiuntive o contenuti aggiuntivi, bisogna pagare tramite dei sistemi interni all’app. Gli acquisti in-app possono essere presenti anche in applicazioni a pagamento, e in questi casi solitamente si possono acquistare servizi aggiuntivi.

Facciamo alcuni esempi per capirci meglio. Potete ad esempio scaricare un’app di ricette, che mette a disposizione gratuitamente una serie di ricette base. Se poi volete anche una serie di ricette speciali, ad esempio per il Natale o la Pasqua, o magari volete vedere i vari passi della creazione del piatto tramite video, potrete acquistare queste “espansioni” tramite la formula dell’acquisto in App. Può succedere anche nei giochi, anzi è molto comune, e in questo caso solitamente potete acquistare dei “bonus” in grado di darvi dei vantaggi nei giochi.

Cosa fare davanti a queste applicazioni e giochi? Il consiglio rimane sempre lo stesso, prima di spendere soldi tramite gli acquisti in App, date un’occhiata ad altre applicazioni, può accadere che alcune vi diano già di base tutto quello di cui avete bisogno. Se invece non lo trovate, allora potrete procedere ad effettuare gli acquisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *