da Matt's Games Viewpoint Next Gen, ossia: non è tutto oro quel che è hype

Next Gen, ossia: non è tutto oro quel che è hype

Prima di iniziare questo articolo, che con ogni probabilità chiuderà l’annata 2013 dei nostri Schiaffi Ludici, vogliamo aprire una doverosa e quantomai necessaria premessa: quanto state per leggere non è da prendersi come un attacco specifico a questa o quella console, a questa o quella compagnia o persona nello specifico. A.K.A., niente console war, prendetela […]
da Matt's Games Viewpoint L’italia indipendente: quando la stampa stronca la creatività

L’italia indipendente: quando la stampa stronca la creatività

Una volta si parlava del "sogno americano", ma quello che dipinge la stampa generalista italiana è più un incubo tutto nostrano, e a fare le spese di una massiccia disinformazione sono i team indipendenti.
da Matt's Games Viewpoint Reportage: ecco l’Open Day di Nintendo Italia

Reportage: ecco l’Open Day di Nintendo Italia

Dopo una lunga assenza, tornano i Viewpoint di Matt's Games, con un lungo sguardo ai titoli mostrati da Nintendo Italia nel suo Open Day, da Bayonetta 2 a Mario Kart 8
da Matt's Games Viewpoint Xbox One: un mezzo passo falso di Microsoft?

Xbox One: un mezzo passo falso di Microsoft?

Nella giornata del 21 Maggio 2013 si è consumato un reveal destinato a restare nella storia come uno dei più controversi di sempre, quello di Xbox One. La nuova console è infatti già protagonista di numerose polemiche relative al suo focus verso funzionalità multimediali ed opinabili politiche di DRM, anche se Microsoft potrebbe avere qualche asso nella manica al prossimo E3
da Matt's Games Viewpoint Pirateria e videogame, una battaglia senza vincitori

Pirateria e videogame, una battaglia senza vincitori

La pirateria è uno dei fenomeni peggiori per chiunque, nell'ambito videoludico, dai giocatori legittimi all'industria, ma cosa succede se gli sviluppatori decidono di ripagare i pirati con la stessa moneta?
da Matt's Games Viewpoint La rivoluzione digitale di Nintendo

La rivoluzione digitale di Nintendo

In soli pochi anni Nintendo è riuscita a ribaltare completamente le condizioni di sviluppo e di accesso allo sviluppo per i titoli in digital delivery: dalle horror stories di WiiWare all'idillio del Nintendo eShop. Siamo soliti pensare che Nintendo non sia adatta a gestire l'online, ma qualcosa sta cambiando, ed in meglio
da Matt's Games Viewpoint Riflettori sull’E3: una fiera troppo piccola per un’industria troppo grande

Riflettori sull’E3: una fiera troppo piccola per un’industria troppo grande

L’E3. Uno dei “sogni” di molti giocatori. Per alcuni è il vero punto di svolta dell’anno videoludico, una vetrina in cui vengono presentate le tecnologie che nel giro di pochi anni potrebbero invadere le postazioni di ogni videogamer, per altri un vero e proprio evento d’aggregazione su scala globale, poco importa se a porte chiuse. […]
da Matt's Games Viewpoint “Always-On”, quando il gioco sociale diventa un obbligo

“Always-On”, quando il gioco sociale diventa un obbligo

"Nessun uomo è un isola", recitava il poeta seicentesco John Donne, e tale sembra essere l'idea alla base della necessità di connessione permanente, verso cui l'industria videoludica sembra voler forzare sempre più i propri utenti. Volenti, o nolenti.
da Matt's Games Viewpoint Giochi immaturi

Giochi immaturi

Sempre più spesso si parla dei videogiochi come un medium maturo, che si sta emancipando dagli eccessi del passato per quanto riguarda la violenza gratuita. Eppure per molti altri versi i videogiochi non possono in nessun modo definirsi maturi: la rappresentazione del genere femminile ed altre problematiche lasciano ancora molto a desiderare
da Matt's Games Viewpoint I cinque e(o)rrori nel mercato dei videogame

I cinque e(o)rrori nel mercato dei videogame

Tra industria e giocatori, i cinque errori più comuni che rischiano di far affossare l'innovazione e il progresso videoludico.