da Matt's Games Viewpoint Il “gioco fantasma”, leggasi: marketing di successo

Il “gioco fantasma”, leggasi: marketing di successo

( ! ) Warning: extract() expects parameter 1 to be array, null given in /home/siti/tomsblog.it/public_html/wp-content/plugins/wp-rss-excerpts-thumbnails/includes/libraries/WPThumb/wpthumb.php on line 409 Call Stack #TimeMemoryFunctionLocation 10.0001230208{main}( )../index.php:0 20.0001233912require( '/home/siti/tomsblog.it/public_html/wp-blog-header.php' )../index.php:17 39.467627994544require_once( '/home/siti/tomsblog.it/public_html/wp-includes/template-loader.php' )../wp-blog-header.php:16 49.617328139768do_feed(...
da Matt's Games Viewpoint Cinema in (video)gioco

Cinema in (video)gioco

Dal grande schermo alle console e viceversa: la compenetrazione tra cinema e videogame giova realmente ad entrambi i media?
da Matt's Games Viewpoint Davvero gli sconti fanno bene ai videogiocatori?

Davvero gli sconti fanno bene ai videogiocatori?

Dai famigerati saldi di Steam alle offerte incredibili dei negozi inglesi: chi non è felice di acquistare un gioco ad una frazione del suo prezzo ordinario? Eppure a volte le politiche dei vari saldi possono anche rivelarsi dannose, per gli sviluppatori, per i commercianti e per i giocatori stessi
da Matt's Games Viewpoint Vent’anni di nostalgia a 8-bit

Vent’anni di nostalgia a 8-bit

Chi di noi non ha un ricordo speciale dei primi videogame della sua carriera di giocatore? Eppure, spesso tendiamo a sopravvalutare quelle esperienze, idealizzandole fuori dal contesto storico...
da Matt's Games Viewpoint Gli Ingranaggi che hanno cambiato per sempre il videogioco

Gli Ingranaggi che hanno cambiato per sempre il videogioco

A breve uscirà su Xbox 360 Gears of War: Judgment, l'ultimo capitolo della storica saga action di Epic Games. Perché questo brand è così importante non solo per il team del North Carolina e Microsoft ma addirittura per l'intera industria videoludica?
da Matt's Games Viewpoint Ecco PlayStation 4: luci ed ombre della prossima generazione di console

Ecco PlayStation 4: luci ed ombre della prossima generazione di console

Nella notte tra il 20 ed il 21 Febbraio 2013 Sony presenta ufficialmente PlayStation 4: il futuro dei videogiochi è qua, con qualche perplessità che il Caporedattore ci illustra nel dettaglio.
da Matt's Games Viewpoint Giochi usati, una spada a doppio taglio

Giochi usati, una spada a doppio taglio

Dai DRM alle near-field tecnologies, passando per le connessioni permanenti: tutti i metodi con cui l'industria vuole combattere il "male" del commercio dei giochi usati. Ma è davvero un fenomeno così negativo?
da Matt's Games Viewpoint Qual è il posto per la trama nei videogiochi?

Qual è il posto per la trama nei videogiochi?

Sempre più giochi si fondano su di una trama ricca ed articolata, spesso a scapito del gameplay, di ciò che in un videogioco dovrebbe essere l'elemento di primaria importanza. Ma è davvero questo il solo modo di intendere la narrazione all'interno di un videogioco?
da Matt's Games Viewpoint Videogiochi sportivi, il forte terremoto non percepito in Italia

Videogiochi sportivi, il forte terremoto non percepito in Italia

Uno dei più importanti brand ex-THQ sta per segnare un cambio generazionale nel panorama dei videogiochi sportivi: il cambio di publisher dei giochi di wrestling WWE è una svolta storica per il genere, scopriamo insieme perché è così importante...
da Matt's Games Viewpoint La fine di THQ: tanti piccoli errori che hanno distrutto un gigante

La fine di THQ: tanti piccoli errori che hanno distrutto un gigante

Dallo scorso 22 Gennaio il publisher THQ non esiste più. Ripercorriamo insieme i punti salienti della sua storia e della sua crisi. Cos'è che ha ucciso THQ?
da Matt's Games Viewpoint La dura legge della giungla videoludica

La dura legge della giungla videoludica

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità, vero nei fumetti come nei videogame: cosa accade quando le decisioni creative vengono scavalcate dalle esigenze di mercato o dalle pretese dei fan?
da Matt's Games Viewpoint Wii U un mese e mezzo dopo: il punto della situazione

Wii U un mese e mezzo dopo: il punto della situazione

Un mese e mezzo dopo l'uscita di Wii U è tempo di riflettere sui suoi punti di forza, sulle sue debolezze e sulle prospettive future. Wii U ha tante peculiarità ma riuscirà a farsi scoprire da un pubblico sempre più freddo ed apatico verso le console tradizionali?
da Matt's Games Viewpoint La nuova generazione di console è già vecchia

La nuova generazione di console è già vecchia

Con Shield, Piston, Ouya e le tutte le novità da parte di Sony e Microsoft, una nuova ondata di console si prepara ad abbattersi sul mercato nel 2013 ma la domanda chiave è: l'utenza è davvero pronta per la next-gen?
da Matt's Games Viewpoint Sognando un Arcobaleno di Pokémon

Sognando un Arcobaleno di Pokémon

È stata annunciata la nuova generazione di mostri tascabili con Pokémon Versioni X & Y. Però un sogno si fa sempre più agognato: il gioco Pokémon definitivo, con tutte le generazioni, le Regioni e l'intero universo costruito da ogni uscita.
da Matt's Games Viewpoint The Walking Dead, Dishonored, Journey: qual’è il vero “gioco dell’anno”?

The Walking Dead, Dishonored, Journey: qual’è il vero “gioco dell’anno”?

È facile chiamare "gioco dell'anno" il titolo meglio riuscito e curato, ma quando c'è più di un gioco meritevole? Se invece nessuno dei giochi pubblicati si distingue dagli altri per un vero motivo? A questo punto è davvero così importante avere un gioco dell'anno?