Home » istruzione » L’università e i libri gratis. Harvard insegna ancora qualcosa.

L’università e i libri gratis. Harvard insegna ancora qualcosa.

L’Università di Harward compie un nuovo e importante passo nel mondo digitale: metterà su Sribd 1000 dei suoi testi. Scribd è un servizio per condividere libri, una sorta di “Napster della letteratura”.

Si tratta di testi accademici importanti, di quelli sui quali è difficile mettere le mani, e che molti studenti, così, potranno consultare senza grossi problemi.  Sembra scontato, ma proporre libri digitali alla facoltà di lettere, ancora oggi, potrebbe essere un buon modo di tornare a casa con un occhio nero.

Da umanista, la scelta di Harward mi piace molto. Anche io ho il feticcio dei libri, ma se non posso averlo su carta, va bene su file, soprattutto se è una cosa che m’interessa davvero. Per di più con Scridb è anche possibile, ma non garantito, proteggere il diritto d’autore, e magari vendere i libri. Il modello predefinito, comunque, è quello gratuito.

Tanti, tantissimi studiosi già conoscono Scribd, e lo usano per condividere il loro lavoro. Grazie a questo servizio, tante ricerche hanno fatti passi da gigante.

Da noi, però, fatico a immaginarmelo. Noi italiani facciamo fatica a condividere praticamente ogni cosa, meno che meno le informazioni. Figuriamoci un ricercatore che rende pubblico il suo lavoro, a gratis, solo per amor di conoscenza, rinunciando al tentativo di diventare famoso, almeno nella cerchia, più o meno ristretta, del suo ambiente.

D’altra parte la figlia dei miei vicini non è disposta a vedere nulla di suo in mano ad altri, vorrà dire qualcosa, no?

L’università e i libri gratis. Harvard insegna ancora qualcosa. Reviewed by on . L'Università di Harward compie un nuovo e importante passo nel mondo digitale: metterà su Sribd 1000 dei suoi testi. Scribd è un servizio per condividere libri, L'Università di Harward compie un nuovo e importante passo nel mondo digitale: metterà su Sribd 1000 dei suoi testi. Scribd è un servizio per condividere libri, Rating:
scroll to top