Home » istruzione » Wiz World Online, imparare giocando

Wiz World Online, imparare giocando

Wiz World Online, è un mondo virtuale dove bambini cinesi possono imparare l’inglese.

Lo hanno creato per affrontare un problema che conosciamo quasi tutti, vale a dire le difficoltà nell’apprendimento di una nuova lingua. In Italia abbiamo inventato eufemismi come “inglese scolastico”, per dire “qualcuno ha provato a insegnarmi l’inglese, ma non ha funzionato”. Però possiamo scriverlo sul curriculum. È chiaro che ci vuole una soluzione migliore.

La didattica delle lingue è una disciplina complessa e piena di sfumature, ma tutti gli approcci sono concordi su un fatto: la pratica è un elemento imprescindibile, senza il quale tutto il resto è inutile. Wiz World Online permette ai bambini di far pratica, aggiungendo un altro elemento fantastico, sottovalutato da sempre: il gioco.

wix

Per alcuni (pessimi) insegnanti se un alunno si diverte non può imparare. Per come la vedo io, se si trova un modo di far ridere un alunno, si trova anche la chiave ai suoi meccanismi cognitivi. Il divertimento può avere diversi aspetti, persino quello della paura, che è il mio preferito e quello del dott. Cox, della serie Scrubs.

Wiz World Online, a quanto ho capito, è un vero gioco, con i draghi, le caverne, i villaggi e i mercanti. Tutto in inglese, così i bambini cinesi impareranno giocando, quello che dovemmo fare tutti noi, dalla nascita alla morte. Useranno l’inglese per giocare, e dovranno migliorare, per ottenere risultati migliori.

Ci sono passato anche io, con i videogame, il cinema, il gioco di ruolo (quello tradizionale, seduti al tavolo), e poi mi sono specializzato nell’insegnamento. Giocando s’impara, su questo non si discute: il gioco vero, quello che ti entusiasma, ti emoziona, ti fa ridere, ti spaventa, quello che ci pensi su di notte, è lo strumento perfetto per insegnare qualsiasi cosa.

Probabilmente World of Warcraft si potrebbe usare per lo stesso scopo, ma un gioco specifico probabilmente permette di inseguire obiettivi specifici, scegliere elementi specifici e, visto che parliamo di Pechino, di controllare al microscopio tutti i contenuti, didattici e non.

Wiz World Online, imparare giocando Reviewed by on . Wiz World Online, è un mondo virtuale dove bambini cinesi possono imparare l'inglese. Lo hanno creato per affrontare un problema che conosciamo quasi tutti, val Wiz World Online, è un mondo virtuale dove bambini cinesi possono imparare l'inglese. Lo hanno creato per affrontare un problema che conosciamo quasi tutti, val Rating:
scroll to top