Home » Ricerca&HiTech » L’eredità di Star Trek c’è, ma voglio il ponte ologrammi

L’eredità di Star Trek c’è, ma voglio il ponte ologrammi

Gli scienziati dell’università di Oxford ce l’hanno fatta, hanno emulato Star Trek, e inventato l’alluminio  trasparente. Resto in attesa del ponte ologrammi e del teletrasporto (e sì che lavoro vicino a casa).

Dei vari film di Star Trek, "Rotta verso la Terra" è uno di quelli che mi hanno divertito di più. L’Enterprise viaggia indietro nel tempo, per salvare almeno una coppia di balene, che sono la chiave per la sopravvivenza del pianeta, nel futuro.

Il film è completo: c’è il tema ecologico (un po’ all’acqua di rose, ma erano pur sempre gli anni ’80), e una bella dosi di comicità, con l’equipaggio di Kirk alle prese con le conoscenza e la cultura dell’epoca.

Ci sono tanti passaggi memorabili: i terrestri che vedono le orecchie a punta di Spock, Bones che inveisce contro i medici del XX secolo ("volevano fargli un buco in testa!"), e Scotty ce cerca di parlare a un PC, e definisce "pittoresco" l’uso della tastiera e del mouse.

L’alluminio trasparente è il "dono" dell’equipaggio agli zoticoni contemporanei, che lo useranno per produrre le vasche necessarie per produrre i cetacei. All’epoca, davvero, sembrava una roba dell’altro mondo. Oggi invece è (quasi) realtà. Spero tanto di vedere anche il resto dell’Enterprise, quanto prima.

La nota dolente è pesantissima: per creare il campione di allumino trasparente, ci è volute più energia di quella consumata da una città di medie dimensioni. Esisterà un modo di progredire senza distruggere il mondo. Anzi, no! Sennò poi come fanno ad arrivare gli eroi che lo salvano?

L’eredità di Star Trek c’è, ma voglio il ponte ologrammi Reviewed by on . Gli scienziati dell'università di Oxford ce l'hanno fatta, hanno emulato Star Trek, e inventato l'alluminio  trasparente. Resto in attesa del ponte Gli scienziati dell'università di Oxford ce l'hanno fatta, hanno emulato Star Trek, e inventato l'alluminio  trasparente. Resto in attesa del ponte Rating:
scroll to top