Home » 100 parole da dimenticare » Usare al posto di Utilizzare

Usare al posto di Utilizzare

“Usare” è un verbo semplice, breve e di facile… uso. Molti, in parecchie parti d’Italia, scrivendo o parlando preferiscono il verbo “utilizzare”. Questo ha lo stesso significato, ma è solo più lungo. “Utilizzare” si attaglia perfettamente a chi deve parlare o scrivere molto esprimendo poco, di conseguenza è nemico di chi prediliga uno stile conciso.

Unico dubbio. Mentre “uso” si favorisce a “utilizzo”, difficile trovare una singola parola per “inutilizzo”. Si potrebbe considerare “non uso”, “inuso”, ma non suonano molto bene.
Da evitare come la cicuta, invece, l’abominio “utilizzazione”, ignobilmente usato da giornalisti di fama nazionale. Tredici lettere per esprimere un concetto per cui ne bastano tre: “uso”.

Insomma, auspichiamoci tutti che utilizzare cada in disuso.

Usare al posto di Utilizzare Reviewed by on . "Usare" è un verbo semplice, breve e di facile… uso. Molti, in parecchie parti d'Italia, scrivendo o parlando preferiscono il verbo "utilizzare". Questo ha lo s "Usare" è un verbo semplice, breve e di facile… uso. Molti, in parecchie parti d'Italia, scrivendo o parlando preferiscono il verbo "utilizzare". Questo ha lo s Rating:
scroll to top