Home » Ambiente » e-Book Reader sì o no: fanno bene all’ambiente?

e-Book Reader sì o no: fanno bene all’ambiente?

In rete si legge che uno studio ha sancito come i lettore di e-book abbiano un impatto ambientale inferiore rispetto ai libri. Non fatico a crederlo, da profano in materia, pur con delle domane ancora aperte.

D’altronde in un dispositivo del genere puoi condensare centinaia di libri, salvando virtualmente decine e decine di alberi. Inoltre, bisogna considerare tutto l’indotto che circola attorno all’industria della carta per capire come l’arrivo di un lettore di e-Book possa essere una buona cosa. Anzi, un passo rivoluzionario.

L’e-Book Reader è comodo perché, se proprio andiamo a vedere, ti permette di fare tutto dalla poltrona, senza che tu debba prendere la macchina per recarti alla libreria più vicina. Sembra una sciocchezza, ma se lo facciamo tutti, l’inquinamento sale (e di molto), come anche il nostro nervosismo.

Però, salvo il quadro idilliaco, restano da chiarire alcuni punti: quali materiali vengono usati per produrre gli eBook? Quali sono le politiche di riciclo? L’e-Book si trasformerà in una moda come quella dei cellulari, che ci porta a cambiarne uno ogni anno (con conseguente inquinamento)? Tutte domane a cui mi risponderà il tempo.

Nel mio scenario ideale c’è un e-Book per famiglia, al massimo due, capaci di durare almeno 10 anni – con questo voglio dire che non devono esserci imposizioni che devono portarci a cambiarlo. Quando un dispositivo ha finito “il suo corso”, allora si porta da qualsiasi negoziante e se ne acquista un altro, con quello vecchio pronto per rientrare nella catena del riciclo.

Un sogno, forse. Qualcuno mi dirà che ciò che auspico è una follia, che sarebbe qualcosa da attuare per tutti i prodotti informatici venduti oggigiorno. Vero. Però, se vogliamo dare un senso a questo bello studio sull’eco-sostenibilità degli e-Book, è proprio da queste settore che mi aspetto una politica seria sull’inquinamento ambientale. Stiamo a vedere, non vorrei che questo studio si aggiungesse alle altre migliaia di balle che condiscono la vita.

e-Book Reader sì o no: fanno bene all’ambiente? Reviewed by on . In rete si legge che uno studio ha sancito come i lettore di e-book abbiano un impatto ambientale inferiore rispetto ai libri. Non fatico a crederlo, da profano In rete si legge che uno studio ha sancito come i lettore di e-book abbiano un impatto ambientale inferiore rispetto ai libri. Non fatico a crederlo, da profano Rating:
scroll to top