Home » Hardware » Plug Computer, il futuro è piccolo piccolo

Plug Computer, il futuro è piccolo piccolo

pogoplugQualche mese fa ho avuto l’opportunità di scambiare quattro chiacchiere con Simon Milner (Vice Presidente dell’Enterprise Business Unit Communication And Consumer Business Group di Marvell), azienda che forse non tutti conoscono, ma che produce molti dei controller e chip presenti in centinaia di dispositivi elettronici.

L’oggetto della discussione era il Plug Computing, cioè l’idea che sta alla base dei Plug Computer, micro-PC dalle dimensioni di un caricabatterie che possono essere destinati a molteplici usi. Qui un articolo che spiega più nel dettaglio quello di cui sto parlando: Plug Computer, un primo sguardo al micro-PC del futuro.

Simon raccontava che l’idea di sviluppare un Plug Computer è venuta lo scorso mese di novembre e, in un paio di mesi, ecco che il primo Plug Computer era già bello che pronto. Il tempo di sviluppo mostra, non solo le capacità dell’azienda, ma soprattutto la semplicità che sta dietro a un progetto di questo genere. Un progetto che personalmente trovo tanto semplice quanto fenomenale.

Ovviamente siamo ancora nella fase embrionale dello sviluppo, e ci vorranno mesi prima che gli utenti e le aziende si attivino per trasformare un’idea in un trend di settore. Se tutto andrà nel migliore dei modi, probabilmente chiunque di noi avrà in casa, fra qualche tempo, un Plug Computer. Ci sarà chi l’utilizzerà per scaricare file con un client torrent 24 ore al giorno, chi lo imposterà come web server, chi come multimedia server o istituzioni che sostituiranno interi parchi macchine per trasferire tutto il lavoro su un sistema Cloud tramite un Plug Computer.

Le potenzialità sono tante, e con le associazioni e i protocolli ecologisti che tempestano l’industria IT, probabilmente il micro-PC nato in casa Marvell potrebbe avere un ulteriore spinta verso la diffusione globale.

Il museo delle tecnica e della scienza del 3000 ha ancora molti scaffali vuoti. Il plug computer potrebbe occupare uno dei tanti posti liberi.

Plug Computer, il futuro è piccolo piccolo Reviewed by on . Qualche mese fa ho avuto l'opportunità di scambiare quattro chiacchiere con Simon Milner (Vice Presidente dell'Enterprise Business Unit Communication And Consum Qualche mese fa ho avuto l'opportunità di scambiare quattro chiacchiere con Simon Milner (Vice Presidente dell'Enterprise Business Unit Communication And Consum Rating:
scroll to top