Home » Ambiente » Tecnologia intelligente, uomo stupido

Tecnologia intelligente, uomo stupido

Pensiero post-pasto…

Non so se ultimamente ci fate caso, ma ogni pubblicità sulla tecnologia propaganda il divertimento a casa nostra, la possibilità di non muoverci per fare le cose più elementari oppure ogni informazione a portata di cellulare.

computer-cesso

Fatto sta che noi italiani siamo ben lontani da questa visione delle cose: per ogni cosa siamo in giro in macchina come degli ebeti, quando basterebbe pensare prima di agire e sfruttare la tecnologia in modo efficace: i telefoni ci sono, Internet esiste. Mancano alcuni servizi, vero, ma tante cose possono correrci in aiuto. Capisco che essendo un paese di vecchi bacucchi (a partire dalla politica), per alcuni sia difficile (e non sto certo a fargliene una colpa). Tocca soprattutto a noi giovani (anche io, chiaro) aguzzare l’ingegno e valutare ogni situazione in maniera consona.

gatto-computer

Lavorare da casa se fate un lavoro su Internet. Dovete acquistare un prodotto? C’è Internet, fate fare la strada a qualcun altro, che peraltro è pure pagato per farla. Dovete ricaricare il telefonino? C’è Internet. Dovete prendere il giornale? Ci sono i siti online (per giunta gratuiti). La spesa? Ve la fate portare a casa. E ci sono altri esempi simili….

Sai quanto stress in meno, quanto uso "serio" della tecnologia e quanto inquinamento / incidenti in meno?

Oltre a questo nostro cambio di abitudini, tutto il panorama tecnologico deve crescere, essere interconnesso. Io voglio farmi mandare la bolletta nella email, per pagarla magari con il codice di carta di credito, in un click. Però tutto questo sistema deve essere efficiente, protetto e verificato, altrimenti la gente – pur con la buona volontà – scappa. Insomma, esorto me stesso e chi mi legge a fare un uso corretto e coscienzioso della tecnologia, che non è solo intrattenimento come stanno cercando di farci credere, ma può essere molto, ma molto di più.

Tecnologia intelligente, uomo stupido Reviewed by on . Pensiero post-pasto... Non so se ultimamente ci fate caso, ma ogni pubblicità sulla tecnologia propaganda il divertimento a casa nostra, la possibilit Pensiero post-pasto... Non so se ultimamente ci fate caso, ma ogni pubblicità sulla tecnologia propaganda il divertimento a casa nostra, la possibilit Rating:
scroll to top