Home » Varie » Spam di domini bancari, le banche guardano e tacciono o sono impotenti?

Spam di domini bancari, le banche guardano e tacciono o sono impotenti?

Il domain spamming è l’atto di accaparrarsi nomi di dominio non pertinenti alle proprie attività ma che possono portare profitto, in modo lecito o meno lecito. La pratica dovrebbe essere illegale, o perlomeno scarsamente tollerata.

Senza controlli di legge, un qualsiasi pincopallo per esempio potrebbe acquistare un dominio che contenga il nome di una banca, creare un sito ingannevole e di fatto rubare i dati di accesso al web banking di ignari visitatori.

La legge vieta di comprare un dominio che si chiama bancaintesa.it o simile, ma a quanto pare posso comprare una variante non meno pericolosa del tipo wwwintesa.it  . Non ho sbagliato a scrivere, il trucco sta invece proprio nelle visite potenziali di chi vuole andare sul sito della propria banca e salta il punto dopo il www.

Un esempio pratico? wwwquiubi.it che fa decisamente il verso a www.quiubi.it , il sito di web banking della Banca Popolare di Bergamo.

I clienti della BPB prima o poi ci capiteranno, che dite? Questo dominio è di proprietà di un tizio tedesco che, ovviamente, sfrutta l’assonanza del nome per motivi poco chiari.

Certo, il sito originale è radicalmente diverso da quello taroccato, ma mi chiedo comunque come sia possibile che BPB non muova mari e monti per chiedere al NIC, l’autorità italiana in materia di nomi di dominio, di disattivare wwwquiubi.it .

Fortunatamente quest’ultimo contiene solo link pubblicitari, quindi oggi a chi sbaglia a digitare non dovrebbe succedere nulla di male.

Spam di domini bancari, le banche guardano e tacciono o sono impotenti? Reviewed by on . Il domain spamming è l'atto di accaparrarsi nomi di dominio non pertinenti alle proprie attività ma che possono portare profitto, in modo lecito o meno lecito. Il domain spamming è l'atto di accaparrarsi nomi di dominio non pertinenti alle proprie attività ma che possono portare profitto, in modo lecito o meno lecito. Rating:
scroll to top