Home » 100 parole da dimenticare » Polliciaggio degli schermi, non è meglio diagonale?

Polliciaggio degli schermi, non è meglio diagonale?

Il termine più in voga tra i protagonisti del marketing delle società produttrici di TV e monitor è “polliciaggio. Una parola orribile che significherebbe “dimensione della diagonale dello schermo in pollici”. Spesso i neologismi tecnici sono parole brevi che sostituiscono lunghissime espressioni equivalenti in italiano. In questo caso basterebbe dire “diagonale”, “dimensione”, “larghezza” o, perché no, “taglia” dello schermo.

Io sono quasi sempre per l’abolizione di parole che suonano male e sono pesanti, polliciaggio in particolare mi ricorda il linciaggio di pollicino più che la diagonale di uno schermo. Linciamo queste parole inutile prima che sia troppo tardi, soprattutto quando sono più difficili da pronunciare, fastidiose e perfino più lunghe dell’espressione corretta in italiano.

Polliciaggio degli schermi, non è meglio diagonale? Reviewed by on . Il termine più in voga tra i protagonisti del marketing delle società produttrici di TV e monitor è "polliciaggio. Una parola orribile che significherebbe "dime Il termine più in voga tra i protagonisti del marketing delle società produttrici di TV e monitor è "polliciaggio. Una parola orribile che significherebbe "dime Rating:
scroll to top