Home » google » Chrome OS o Android? Ne resterà uno solo. Forse

Chrome OS o Android? Ne resterà uno solo. Forse

In casa Google sembra – e sottolineo sembra – non abbiano le idee chiare. In questi giorni c’è grande fermento attorno a Chrome OS, il sistema operativo che mira a sgretolare la barriera tra offline e online.

chrome-os-1

In tanti hanno detto: con Chrome OS, Android diventa meno utile. Beh, sbagliato. La dimostrazione la dà Microsoft, con Windows e Windows Mobile. Due soluzioni diverse, ma compatibili e quindi complementari.

Quel che appare strano è come durante la presentazione della versione “beta” di Chrome OS, Google abbia negato legami con Android e dichiarato che le applicazioni pensate per il sistema operativo per smartphone non gireranno sul nuovo nato. Ovviamente, nulla di cui disperarsi. L’anomalia, però, è dietro l’angolo.

Sergey Brin, il cofondatore di Google (mica pizza e fichi), ha dichiarato che i due prodotti convergeranno. Non si sa come e quando, ma lo faranno. Brin, però, sembra andare contro le parole dei suoi stessi collaboratori.

evil_google

“I produttori di dispositivi hanno bisogno di differenti tecnologie per differenti prodotti”, ha dichiarato Andy Rubin, capo del progetto Android. Così, anche Sundar Pichai, vice presidente dell’amministrazione prodotti.

Che succede quindi? In casa Google il fondatore inizia a perdere peso decisionale? Non c’è più un’unica voce? Potrebbe essere un’incidente di percorso, anche se qualche dubbio mi resta.

Penso, sostanzialmente, che il cammino intrapreso in questi ultimi anni, da Android a Chrome OS, abbia dietro una visione ben precisa. Certamente il successo di Android, così come strutturato, potrebbe rallentare la convergenza dei progetti. Sempre che teniamo ben fermo il concetto di convergenza: unione dei due prodotti in un unico sistema operativo e non avvicinamento dei due su diverse parti. Sarà tutto da vedere, ovviamente.

Intanto non posso che applaudire un’azienda, che seppur fatta della stessa pasta di Microsoft, ha deciso di buttarsi a pieno in un nuovo progetto, che potrà portare una ventata di novità nel ristagnante mercato dei computer e dei sistemi operativi.

Chrome OS o Android? Ne resterà uno solo. Forse Reviewed by on . In casa Google sembra - e sottolineo sembra - non abbiano le idee chiare. In questi giorni c'è grande fermento attorno a Chrome OS, il sistema operativo che mir In casa Google sembra - e sottolineo sembra - non abbiano le idee chiare. In questi giorni c'è grande fermento attorno a Chrome OS, il sistema operativo che mir Rating:
scroll to top