Home » Nvidia » Chip grafici mobile, Nvidia persevera sulla via del rebranding

Chip grafici mobile, Nvidia persevera sulla via del rebranding

A destarmi dal mio torpore, una notizia: l’uscita delle GeForce 300M. Il nome richiama una nuova generazione di prodotti, ma non è così. Non si sa bene se il chip sia nuovamente il G92 oppure un G200, ma la sostanza non cambia: seppur chiamate 300, questi chip non hanno nulla a che fare con i chip Fermi, che su desktop daranno vita (appunto) alla serie 300. Il rischio, alto, è che il consumatore possa sentirsi disorientato oppure “derubato”, se scopre in seguito di avere un prodotto che non è ciò che pensava.
nvidia-fail-logo
Non è la prima volta che Nvidia porta avanti questa politica, che abbiamo avuto già modo di condannare in questo articolo. Il replicare dell’atto, mi lascia sgomento. Certo, se la guardo dal punto di vista business, la mossa non fa una grinza. Tuttavia non sono un businessman, sono un osservatore e consumatore come tutti e quindi storco la bocca.

Il tutto è ancora più grottesco osservando come solo pochi giorni fa AMD ha presentato la serie Mobility Radeon HD 5000, che è basata su design delle proposte desktop. Per ragioni tecniche i nomi delle soluzioni mobile e desktop, seppur uguali, nascondo chip diversi, ma la sostanza è una: i nuovi chip ATI supportano le DirectX 11 e hanno tutte le tecnologie delle proposte desktop. È bel passo avanti, come linea comportamentale.

Insomma, come avrete capito, questa politica di Nvidia, seppur compresa, non mi piace. E a vedere dalla reazione degli utenti, in tanti non l’hanno presa bene. Nvidia, prima o poi, dovrà risponderne.

Chip grafici mobile, Nvidia persevera sulla via del rebranding Reviewed by on . A destarmi dal mio torpore, una notizia: l'uscita delle GeForce 300M. Il nome richiama una nuova generazione di prodotti, ma non è così. Non si sa bene se il ch A destarmi dal mio torpore, una notizia: l'uscita delle GeForce 300M. Il nome richiama una nuova generazione di prodotti, ma non è così. Non si sa bene se il ch Rating:
scroll to top