Home » Tecnologia » Le console sono dei computer, i giochi PC si stanno solo “spostando”

Le console sono dei computer, i giochi PC si stanno solo “spostando”

Circa un mese fa si parlava del futuro dei videogiochi su PC. Andrea sostiene che ormai la fine sia pressoché segnata, con le console ormai lanciate verso il predominio. Io ho provato a trovare dei motivi validi per fare da contraltare – anche se come scrivevo, è stato un po’ come cercare un ago in un pagliaio.

xbox-360-laptop

A farmi tornare sul tema, i tanti commenti degli utenti sull’errore 8001050F della Playstation 3 (in queste notizie tutta la cronostoria: Vecchie PS3, Playstation Network inaccessibile, La PS3 torna online, addio errore 8001050F, Playstation 3 ha perso il conto per colpa di un chip).

In tantissimi utenti hanno iniziato a scrivere che le console non sono più quello che erano un tempo, ma sono dei PC camuffati. Vero. Tant’è che come tradizione PC, i videogame su console stanno prendendo un bruttissima piega, un tempo non troppo conosciuta: le patch.

A parlare di PC e console come due soluzioni molto simili c’è anche Jaakko Haapasalo, producer PC di Shattered Horizon, gioco di Futuremark. “Le console sono minacciate dalla stessa obsolescenza hardware e costi di aggiornamento dei PC”. Penso che Haapasalo si riferisca al fatto che per gli utenti console, ultimamente, c’è sempre qualcosa da comprare: la PS2 è rimasta ciò che è per anni, mentre PS3 avrà un nuovo controller e ha avuto ricevuto aggiornamenti continui, spesso utili (come quelli degli hard disk) data la mole di funzioni da gestire. Senza dimenticare che giocare al massimo su console, in futuro, richiederà anche un televisore compatibile con il 3D.

errore-8001050f

Errore 8001050F, figuraccia Sony

Insomma, il gioco su PC non è morto, ma si sta solo spostando. Perché le console non sono più console, ma sono sempre più PC. Certo, non PC nel vero senso della parola, ma lo scenario che si presenta per il futuro è chiaro: i giochi su console e i PC solo per la produttività. Non a caso Google, con Chrome OS, azzarda addirittura un sistema operativo “tutto online”, che non si presta per nulla ai videogiochi (anche se sì, lo so, ci sono sperimentazioni di 3D via browser…).

Come detto un mese fa, qualcuno potrebbe invertire il processo, oppure in un futuro non troppo lontano vedremo il non plus ultra della soluzione da gioco: la console aggiornabile. Sì, parlo di hardware, proprio come avviene oggi su PC. Cambieremo il chip video, metteremo più RAM e forse, con meno frequenza, sostituiremo anche il processore centrale con una versione più aggiornata.

mago-merlino

La mia visione è ovviamente tra il surreale, il folle e l’azzardato. Ovvero, ci credo poco anche io a ciò che scrivo, quindi non vi chiedo di darmi ragione. Tutto questo discorso per farmi dire da voi, senza troppi scrupoli, come vedete il futuro dei videogiochi: c’è spazio per il gaming su PC come lo conosciamo? Le console saranno sempre più dei PC? Avanti con le idee, sparatene quante ne volete, di tutti i tipi, come se aveste la palla di cristallo.

Le console sono dei computer, i giochi PC si stanno solo “spostando” Reviewed by on . Circa un mese fa si parlava del futuro dei videogiochi su PC. Andrea sostiene che ormai la fine sia pressoché segnata, con le console ormai lanciate verso il pr Circa un mese fa si parlava del futuro dei videogiochi su PC. Andrea sostiene che ormai la fine sia pressoché segnata, con le console ormai lanciate verso il pr Rating:
scroll to top