Home » Videogiochi » E3 2010, chi ha vinto?

E3 2010, chi ha vinto?

Si è appena concluso l’E3 2010 e personalmente ho seguito le conferenze dei tre colossi che dettano l’entertainment domestico. Chi ha vinto? A me personalmente non piace dire chi ha vinto, perché non m’interessa. Non nutro particolare passione per un marchio, ma spendo soldi solo se penso che ne valga la pena. Chi mi dà ciò che cerco, ha i miei soldi…. altrimenti “saluti e tante grazie”.

Detto questo mi piego alla moda di una valutazione personale sulle tre conferenze. Quella Xbox è stata ovviamente dominata da Kinect (Nuova Xbox, Kinect e tanti nuovi giochi dall’E3), una tecnologia che secondo me fa da spartiacque tra ciò che abbiamo visto finora e il futuro. Indietro non si torna. Semmai, si andrà verso la realtà virtuale con caschetto – scherzo (mica tanto!).

Sony….ha…copiato (Playstation Move e Giochi 3D per Sony all’E3). Ditemi ciò che volete, ma è una copia spudorata di Wiimote e Nunchuck. Questa è stata la conferenza che ha deluso di più….tant’è che io ho captato, non so voi, un po’ d’imbarazzo negli stessi dirigenti Sony che presentavano le novità. Ora, chiariamo: non è un attacco a Sony, anzi. Sapete l’unica console che ho in casa qual è? La PS3 Slim. Perché? Rispetto all’innegabile falsa partenza, l’azienda ha maturato una buona lineup – che sembra abbia migliorato con GT5, etc – e la console è di buon livello. E poi chiaramente mi aspettavo la nuova Xbox, che è arrivata e che probabilmente sarà presto in casa mia.

Sony era l’azienda che necessitava più di tutte della “One more Thing”, se vogliamo ereditare questa frase da quel genio di Steve Jobs. Nintendo è sempre stata in posizione di vantaggio rischiando in partenza con la Wii. Ha avuto ragione e ora si sta concentrando sui titoli (e stando alle impressioni degli appassionati… che TITOLI!…senza contare il 3DS – Nintendo 3DS e il ritorno di tanti classici). Microsoft è arrivata prima di tutti e ora lancia la tecnologia del futuro. Sony in questa generazione è stata sempre presa in contropiede, o almeno così pare a una prima analisi.

Non ho la palla di cristallo, non so come andrà il futuro, ma do un bel “ex aequo” a Microsoft e Nintendo, con particolare curiosità per lo sviluppo di Kinect. Sony può tenere testa solo con un’esplosione del 3D, che però pare poco probabile sul breve termine.

Come la PS3, Sony mi pare scommettere troppo in anticipo sui tempi. Che rimanga prima o poi davvero scottata?

E3 2010, chi ha vinto? Reviewed by on . Si è appena concluso l'E3 2010 e personalmente ho seguito le conferenze dei tre colossi che dettano l'entertainment domestico. Chi ha vinto? A me personalmente Si è appena concluso l'E3 2010 e personalmente ho seguito le conferenze dei tre colossi che dettano l'entertainment domestico. Chi ha vinto? A me personalmente Rating:
scroll to top