Home » Proposte » Consigli sulla manutenzione degli pneumatici estivi

Consigli sulla manutenzione degli pneumatici estivi

maggio 21, 2011 3:02 pm by: Category: Proposte Commenti disabilitati su Consigli sulla manutenzione degli pneumatici estivi A+ / A-

L’estate è arrivata e il pensiero delle vacanze in  è sempre più ricorrente. Il prezzo del pieno aumenta regolarmente, ma la maggior parte degli italiani continua a preferire la flessibilità dell’auto per andare in ferie. Molti però non sanno che per la piena sicurezza in strada è fondamentale  la manutenzione degli pneumatici.

La manutenzione degli pneumatici è fondamentale a tutti i livelli, anche in Formula 1.

Sia che usiate l’automobile con pneumatici estivi per effettuare spostamenti in città o durante le vacanze, la sicurezza della vostra macchina dipende in maniera diretta dalla qualità e dallo stato di usura delle gomme.
Le automobili attrezzate con pneumatici estivi vecchi o deteriorati sono a rischio sicurezza poiché una delle principali cause di incidenti è l’usura e più usate sono le gomme, più aumenta il rischio di guasti. Tutti gli pneumatici devono rispettare alcuni requisiti come la tenuta di strada e la durata nel tempo.

La manutenzione degli pneumatici estivi è fondamentale e prima di intraprendere un viaggio impegnativo è molto importante controllare che le gomme siano in regola. Gli pneumatici sgonfi o con il battistrada con un grado di usura avanzato peggiorano la stabilità dell’automobile in curva e rendono il veicolo insicuro in frenata e sull’asfalto bagnato. Inoltre, se la gomma o il cerchione sono danneggiati, è necessario rivolgersi al più presto all’officina di fiducia se si vuole evitare la foratura.

E’ necessario inoltre controllare regolarmente la pressione delle gomme la quale, nel caso fosse eccessiva o insufficiente, determinerà l’usura anomala del battistrada. Quando invece la pressione delle gomme è giusta, si viaggia in maggiore sicurezza e con un consumo migliore.

Ricordatevi inoltre che si è passibili si sanzioni quando si arriva ad una profondità del battistrada di 1,6 mm però, per la vostra sicurezza è consigliabile il cambio delle gomme quando la profondità è di 3mm.

Consigli sulla manutenzione degli pneumatici estivi Reviewed by on . L’estate è arrivata e il pensiero delle vacanze in  è sempre più ricorrente. Il prezzo del pieno aumenta regolarmente, ma la maggior parte degli italiani contin L’estate è arrivata e il pensiero delle vacanze in  è sempre più ricorrente. Il prezzo del pieno aumenta regolarmente, ma la maggior parte degli italiani contin Rating: 0

Related Posts

scroll to top