Home » social » Bdayme è l’app tutta italiana per fare gli auguri su Twitter

Bdayme è l’app tutta italiana per fare gli auguri su Twitter

Nelle scorse settimane ho avuto la possibilità di scoprire Bdayme (SitoiTunesTwitter). Si tratta di un’applicazione per iOS — sviluppata per iPhone e perfettamente funzionante anche su iPad, seppur non ottimizzata — che va a colmare una lacuna di Twitter: ricordarsi il compleanno delle persone che seguiamo.

bdayme-01
bdayme-02
bdayme-03

Tramite Bdayme è possibile non solo avere una visione d’insieme dei compleanni, ma anche inviare messaggi di auguri (anche con foto!) — tra una selezione predefinita oppure personalizzandoli — e avvisare tutti i nostri contatti che oggi è il nostro compleanno. Non mancano le notifiche push per avvisarvi che c’è qualcuno che compie gli anni. L’interfaccia grafica è davvero intuitiva e in più l’applicazione è gratuita.

Da provare. Se non vi ho convinto, sappiate che è stata sviluppata da tre ragazzi italiani. Ho avuto la possibilità di fare qualche domanda a Cristiano Guerini, ideatore e web designer dell’applicazione. Ecco di seguito il nostro “botta e risposta”.

1. Com’è nata Bdayme e a chi di voi è venuta l’idea? L’applicazione è gratuita, come mai?

Bdayme nasce per dare la possibilità a chiunque sia su Twitter di far conoscere a chi lo segue, il giorno del proprio compleanno, e di conseguenza poter effettuare un augurio speciale al festeggiato senza mai più dimenticanze! L’idea è venuta a me (Cristiano Guerini), ma solo grazie al prezioso aiuto di (Davide Marinucci) e (Fabio Boccardo) si è potuta concretizzare. L’applicazione è gratuita perché il nostro intento è quello di far conoscere Bdayme a più persone possibili, confidando in un loro apprezzamento.

2. È la vostra prima applicazione per iOS? Pensate di realizzarne versioni anche per Android, Windows Phone e altri sistemi operativi mobile?

È la prima applicazione gestita da tutti e tre, Davide Marinucci ha già sviluppato un’altra app (iAlmanacco), per quanto riguarda le ulteriori versioni, ci stiamo concentrando molto sugli aggiornamenti di Bdayme con news davvero simpatiche e interessanti, non escludiamo assolutamente la possibilità di approdare su nuove piattaforme!

3. Possiedo un iPad: pensate di realizzarne una versione ad hoc, magari con risoluzione Retina?

Punteremo sicuramente alla totale compatibilità per iPad, ma come scritto in precedenza, ci preme molto il miglioramento di bdayme sotto il punto di vista dei contenuti e delle gesture che l’applicazione potrà fornire!

4. Avete intenzione di implementare altre funzioni in futuro?

Si, sicuramente, è nostra intenzione, grazie ai feedback ricevuti dagli utenti, creare un’applicazione che possa risultare immediata e completa! Sono in cantiere delle novità davvero molto interessanti, non sveliamo nulla per non rovinare la sorpresa!

5. Realizzare applicazioni per iOS è complicato? Quali competenze ci vogliono?

Realizzare applicazioni è complesso se non si hanno le giuste basi di programmazione, ci vuole molto studio, è molto importante tenersi aggiornati sul mondo degli sviluppatori! Con una buona idea non vai molto lontano se non c’è una programmazione dedicata!

6. L’app sta avendo successo? Qual è il feedback dagli utenti?

I feedback che riceviamo sono molto positivi, fa piacere quando le persone ci ringraziano specificando che una funzione del genere su Twitter mancava e noi l’abbiamo introdotta!

Notiamo inoltre l’ingresso su bdayme da parte di brand famosi, questa cosa ci rende orgogliosi e ci spinge a far sempre meglio!

7. In rete si vocifera dell’arrivo di un iPhone da 4 pollici e magari anche un iPad Mini: pensate che l’espansione di prodotti di diverse dimensioni possa creare problemi agli sviluppatori?

Apple sa fare bene il suo mestiere, sicuramente offrirà agli sviluppatori il giusto metodo per adattare i layout in modo facile!

8. Avete altre applicazioni in cantiere?

Per il momento ci stiamo concentrando sul mondo Bdayme, che sicuramente è un progetto ambizioso e giovane, noi vogliamo crescere insieme a lui!

9. Prima di salutarci, se volete aggiungere qualcosa, a voi la parola:

Grazie innanzitutto per questa intervista, volevo in qualche modo testimoniare quanto il lavoro di squadra sia necessario affinché da un’idea, possa nascere un progetto importante da condividere! Vi saluto e vi invito a scaricare Bdayme!

Condividi in rete

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • RSS
Bdayme è l’app tutta italiana per fare gli auguri su Twitter Reviewed by on . Nelle scorse settimane ho avuto la possibilità di scoprire Bdayme (Sito – iTunes – Twitter). Si tratta di un’applicazione per iOS – svil Nelle scorse settimane ho avuto la possibilità di scoprire Bdayme (Sito – iTunes – Twitter). Si tratta di un’applicazione per iOS – svil Rating:
scroll to top