Home » windows 7 » Il mio computer è diventato lento, come velocizzare Windows?

Il mio computer è diventato lento, come velocizzare Windows?

Windows funziona bene per un certo periodo ma, con l’uso, si appesantisce progressivamente. Un sistema che partiva in un minuto inizia a mettercene due, poi cinque e poi non parte più. Il problema in realtà era drammatico sui vecchi sistemi operativi, ma a partire da Windows 2000 si è decisamente ridotto.

Bella mia il computer non ti durerà molto così!

Le cause dei rallentamenti o dei malfunzionamenti sono molteplici. Installazioni di troppi programmi, aggiunta di numerosi processi in background e applicazioni avviate in automatico, malware, frammentazione del disco.

Fatto sta che, ieri come oggi, un po’ prima o un po’ dopo, i sistemi tendono a impestarsi a tal punto che ti viene voglia di formattare. Azzerare il proprio PC però è un’operazione drastica e pericolosa. Infatti anche i più attenti, nonostante un backup, potrebbero perdere i propri dati. Inoltre ci vogliono ore per formattare e reinstallare sistema operativo e tutti i programmi, tra attivazioni, codici seriali e driver che mancano sempre.

Che fare quindi? Una soluzione che consiglio sempre è, prima di formattare, scaricare e installare un programma di tuning del computer. Mi hanno appena segnalato la molto completa Power Suite di Simplitec, potenzialmente in grado di dare nuova vita a Windows, diviso in tre utility.

Simplifast velocizza il PC, rimuovendo anche eventuali dati inutili. Simpliclean è il classico strumento di pulizia che sistema il registro di sistema e rimuove errori e problemi. Simplisafe infine oltre a funzioni di recupero dati e di sicurezza, offre un pratico wizard per l’aggiornamento dei driver del computer, essenziale per i meno esperti.

Il pacchetto ha un bel costo, la versione di prova è purtroppo molto limitata, non fa che eseguire la scansione del sistema per anticipare cosa potrebbe sistemare. Altre applicazioni concorrenti come TuneUp, per esempio, anche nel mese di prova danno le funzionalità complete.

In ogni caso, vale la pena darci un’occhiata, c’è la possibilità di risparmiare parecchio tempo!

Condividi in rete

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • RSS
Il mio computer è diventato lento, come velocizzare Windows? Reviewed by on . Windows funziona bene per un certo periodo ma, con l'uso, si appesantisce progressivamente. Un sistema che partiva in un minuto inizia a mettercene due, poi cin Windows funziona bene per un certo periodo ma, con l'uso, si appesantisce progressivamente. Un sistema che partiva in un minuto inizia a mettercene due, poi cin Rating:
scroll to top