Home » Apple » Perché darlo definitivamente per spacciato?

Perché darlo definitivamente per spacciato?

Il 30 maggio,  l’iPod touch di quarta generazione ha fatto posto a una versione parzialmente castrata della quinta, con meno spazio di archiviazione e la perdita della fotocamera posteriore.

In tanti si sono domandati quale destino avrebbe atteso il 4G a livello di sistema operativo. Riceverà iOS 7 o farà compagnia all’iPhone 3GS che al 99% appare destinato a fermarsi alla versione 6? La maggioranza sembra propendere per la seconda infausta ipotesi. Da possessore di iPod touch 4G, la vedo diversamente e spiego il perché.

Finora qualsiasi iDevice ha ricevuto un’ulteriore major release al termine della sua commercializzazione, dando un supporto minimo anche a coloro che quel dispositivo l’hanno acquistato a fine ciclo. Questa è stata la situazione tra il 3GS e l’iPod touch di terza generazione, molto simili a livello di hardware: il primo, appena ritirato, ha ricevuto iOS 6; il secondo, ormai fuori giri da più di un anno, no.

A ciò si potrebbe obiettare osservando come dal 30 maggio al rilascio probabilmente settembrino di iOS 7 saranno passati diversi mesi. Qui viene in aiuto il 2011: il primo iPad è stato dismesso a marzo, ma iOS 5 a ottobre l’ha ricevuto lo stesso. Si ritorna al discorso del supporto minimo precedentemente affrontato.

Infine, la questione prestazioni e features. Effettivamente iOS 6 sul povero touch 4G è un chiodo, presumibilmente per ragioni di scarsa RAM; inoltre alcune funzionalità chiave come Siri gli sono precluse. Ma non è una cosa che commercialmente ad Apple importa: mostrare generalmente di tenere ai prodotti, dare supporto negli anni è un’arma più efficace per il marketing rispetto alla pura fluidità operativa. Inoltre, se davvero l’interfaccia grafica sarà alleggerita, è possibile che vi sia uno sgravio anche delle risorse consumate, come nel caso di Windows 8 nei confronti di 7 sulle configurazioni più deboli. Altra potenziale arma di marketing, quindi.

Insomma, l’orso è ancora vivo, non è detto sia tempo di darne via la pelle. E in ogni caso, anche qualora Apple decidesse di non dare iOS 7 all’iPod touch 4G, mi aspetto un rilascio-contentino del tipo 6.2 con qualche funzionalità della nuova. Staremo a vedere.

Condividi questo articolo


FacebookTwitterGoogle PlusEmailRSS

Condividi in rete

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • RSS
Perché darlo definitivamente per spacciato? Reviewed by on . Il 30 maggio,  l’iPod touch di quarta generazione ha fatto posto a una versione parzialmente castrata della quinta, con meno spazio di archiviazione e la Il 30 maggio,  l’iPod touch di quarta generazione ha fatto posto a una versione parzialmente castrata della quinta, con meno spazio di archiviazione e la Rating:
scroll to top