Home » Apple » Tastierino numerico Belkin Wireless Keypad per tastiere Apple

Tastierino numerico Belkin Wireless Keypad per tastiere Apple

ottobre 29, 2013 9:36 am by: Category: Apple Leave a comment A+ / A-

I possessori di iMac o Mac Mini che usano una tastiera senza fili Apple Wireless Keyboard devono rinunciare al tastierino numerico. Infatti la casa di Cupertino ha deciso, da anni, che la popolare estensione della tastiera guastasse il design minimalista dei suoi prodotti. Peccato però che chi, come me, lavora molto su Excel o in generale con i numeri, non può che disprezzare questa scelta.

Allo stesso modo chi lavora direttamente su Macbook e deve digitare rapidamente serie di numeri, sente spesso la mancanza del tastierino numerico. Difetto ancora più pronunciato sui Macbook da 15”, nei quali lo spazio laterale è un po’ sprecato.

372.jpg

Belkin risolve il problema con un prodotto che sembra un’estensione naturale della tastiera “originale”. La superficie è in alluminio satinato e i tasti, ampi e ben spaziati, nel classico colore bianco. Oltre al classico tastierino, Belkin aggiunge i tasti funzione da F13 a F16 – che personalmente non ho mai usato, accetto suggerimenti. Inoltre sulla sinistra ci sono un tasto trova, il Canc – stranamente con scritto delete – e Page Up, Page Down, Home ed End. Aggiunte che saranno bene accette dai programmatori ma che rendono il tastierino un po’ più grande.

Il prezzo di listino di 59 euro è alto, ma parzialmente giustificato dalla bontà dei materiali. La superficie infatti è in buon alluminio satinato, quasi identico rispetto a quello della tastiera Apple. Gli stessi tasti hanno una corsa troppo breve e secca, manca l’ottima risposta della tastiera originale. L’inclinazione, l’aspetto e lo stile sono per il resto identici alla tastiera Bluetooth di Apple. La configurazione è istantanea e l’alimentazione è garantita da due batterie stilo AA – le prime sono incluse nella confezione. Perfino la lucetta di stato è identica a quella del prodotto originale.

Chi l’affianca a un Macbook potrebbe trovare l’inclinazione un po’ scomoda, dettaglio però irrilevante per chi l’abbina alla tastiera senza fili Apple.

belkin-be-F8T067tt-1

Manca un indicatore della carica; alcuni produttori offrono alternative più compatte disponendo i tasti di navigazione (page up, down, eccetera) in verticale. Preferisco la soluzione di Belkin, ovvero una periferica più grande ma con dei tasti disposti in maniera più usabile. Chi ha lo spazio veramente contato controlli prima gli ingombri.

Acquisto consigliato agli smanettoni di Excel anche se, spazio e ordine sulla scrivania permettendo, preferisco la vecchia tastiera con filo e tastierino numerico annesso.

Belkin YouType Wireless Keypad è disponibile esclusivamente su Apple Store e su www.belkin.com al prezzo di 59,99 euro.

Pro

  • Stile e design
  • Tasti navigazione
  • Semplifica le sessioni di contabilità

Contro

  • Prezzo elevato
  • Corsa e resistenza dei tasti migliorabili
  • Disponibile solo su Belkin e Apple Store

Condividi in rete

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • RSS
Tastierino numerico Belkin Wireless Keypad per tastiere Apple Reviewed by on . I possessori di iMac o Mac Mini che usano una tastiera senza fili Apple Wireless Keyboard devono rinunciare al tastierino numerico. Infatti la casa di Cupertino I possessori di iMac o Mac Mini che usano una tastiera senza fili Apple Wireless Keyboard devono rinunciare al tastierino numerico. Infatti la casa di Cupertino Rating: 0
scroll to top