Home » Uncategorized » Zyxel WAH7130 Router LTE tascabile

Zyxel WAH7130 Router LTE tascabile

novembre 8, 2013 6:13 pm by: Category: Uncategorized Leave a comment A+ / A-

Il Modem Router portatile LTE Zyxel WAH7130 è una valida alternativa agli onnipresenti Huawei, i prodotti più usati nei bundle dei provider italiani di Internet in mobilità.

Rispetto ai modelli di aziende come ZTE o la già citata Huawei, lo WAH7130 di Zyxel offre un approccio più professionale ma è un po’ più ingombrante e ha una durata della batteria inferiore.

020013-470-zyxel_main

Sono interessanti le funzionalità tipiche dei router professionali: firewall integrato, port forwarding, SSID guest, fino a dieci connessioni in DHCP contemporanee. L’azienda inoltre vanta un servizio d’assistenza tecnica italiano, come pure un magazzino che velocizza la parte di supporto nel caso peggiore, come quello del guasto.

 

Il funzionamento è semplice. S’inserisce una SIM full size di qualsiasi operatore e un wizard guida l’utente in una configurazione rapida e automatica, che include tutti gli operatori italiani. L’interfaccia al momento della prova non era delle più belle e usabili, ma il firmware è in continuo aggiornamento, speriamo in migliorie nell’aspetto. Il display OLED frontale è abbastanza ampio e si legge con facilità con qualsiasi condizioni di luce. Indica la ricezione, il tipo di rete alla quali si è collegati (LTE, 3G, ecc) e il numero di utenti connessi in WiFi.

020014-zyxel_main2

Non manca la configurazione guidata WPS, attivabile con un apposito bottone.

Il funzionamento è stato impeccabile e abbiamo apprezzato la possibilità di lavorare ovunque, in maniera professionale e con fino a dieci utenti in rete contemporaneamente. Le dimensioni e la forma del dispositivo però non sono il massimo. La sagoma quadrata è un po’ inusuale e l’ingombro poteva essere più ridotto.  La ricezione invece è sembrata alla pari con quella di altri dispositivi simili. Discorso diverso, purtroppo, per la durata della batteria: mediamente due ore e mezzo.  Apprezziamo le doti professionali, ma speriamo in un nuovo modello con maggiore autonomia. A difesa del prodotto, la batteria è intercambiabile e la presa è l’universale micro USB.

Pro

  • Funzioni professionali
  • Fino a dieci collegamenti WiFi
  • Libero, aperto e svincolato da operatori

Contro

  • Ingombrante
  • Autonomia limitata
  • Pannello di controllo poco amichevole

Condividi in rete

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • RSS
Zyxel WAH7130 Router LTE tascabile Reviewed by on . Il Modem Router portatile LTE Zyxel WAH7130 è una valida alternativa agli onnipresenti Huawei, i prodotti più usati nei bundle dei provider italiani di Internet Il Modem Router portatile LTE Zyxel WAH7130 è una valida alternativa agli onnipresenti Huawei, i prodotti più usati nei bundle dei provider italiani di Internet Rating: 0

About Roberto Buonanno

scroll to top