Home » Uncategorized » La tua campagna SEO, come e perché

La tua campagna SEO, come e perché

maggio 12, 2014 12:02 pm by: Category: Uncategorized 1 Comment A+ / A-

Nell’era più viva del web marketing, nell’epoca storica in cui essere on line è fondamentale, non puoi non conoscere un aspetto fortemente connesso al mondo del web che è la SEO, indispensabile nell’ambito del web business. La Search Engine Optimization è l’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca ed ha come fine il posizionamento di tale sito all’interno della lista di risultati che compaiono in seguito ad una ricerca su Google.

Google infatti, periodicamente, opera un’analisi dei siti web esistenti utilizzando un algoritmo che ne identifica e ne valuta le caratteristiche valide alla salita in SERP: per SERP (Search Engine Results Page) intendiamo appunto, la lista delle pagine dei risultati di un motore di ricerca. Dunque lo scopo è il posizionamento in Serp, il mezzo utilizzato è una campagna di ottimizzazione SEO, scopriamo insieme perchè seguire un corso seo o affidarsi ad uno specialista è così importante.

corso-seo

Inaugurare un’attività SEO è innanzitutto indispensabile per chi possiede un sito di e-commerce teso alla vendita di prodotti o servizi o per chi ha necessità di farsi conoscere nella fitta rete telematica. Essere on line prevede senza dubbio una buona campagna di web marketing perché è proprio questo il campo d’azione in cui c’è necessità di pubblicizzarsi ed espandere il proprio bacino di utenza e di conseguenza di clienti. La maggior parte di chi si rivolge ad internet non va oltre la prima pagina di risultati, solo qualcuno arriva al massimo alla terza: prima condizione da perseguire ed ottenere attraverso la SEO è dunque la visibilità.

Che tipo di visibilità cerchi?

Quello che ti offre la seo è un posizionamento in organico, una scalata delle serp che si basa sulla creazione delle condizioni ideali per far si che l’algoritmo di Google ti reputi valido a salire di posizione “naturalmente”. Per questo è fondamentale affidarsi ad esperti seo specialisti del settore, che conoscono le caratteristiche richieste dall’algoritmo e che posseggono le competenze giuste per crearle ad hoc per il tuo sito web.

In che modo lavora il Seo Specialist?

L’esperto seo opera su due canali principali: onpage, sul tuo sito web ed offpage con un’attività seo esterna al sito ma fondamentale ai fini del posizionamento.

Dopo aver individuato il campo d’azione e dato uno sguardo alla concorrenza, il primo step di un esperto seo è stabilire le parole chiave sulle quali puntare per il posizionamento. Le keywords non sono altro che le parole che un utente digita per ricercare qualcosa su Google: identifichiamo quelle per cui ci interessa essere posizionati.

Secondo step è un’analisi completa del tuo sito per stabilire una serie di modifiche da apportare: un esempio potrebbe essere l’inserimento del tilte e della description ad ogni pagina. Il seo specialist dunque lavora direttamente onpage per creare una serie di caratteristiche idonee a perseguire il nostro scopo.

SEO Sphere

Terzo step è il lavoro offpage: l’esperto opera un’attività di link building a favore del tuo sito web, per ottenere maggiore autorevolezza e per puntare al posizionamento per le keywords prescelte.

Gli obiettivi della SEO non sono generalmente perseguibili in poco tempo, sia per la pratica applicazione delle competenze seo, sia per i tempi dell’algoritmo di Google ma in genere i primi risultati dovrebbero essere visibili in pochi mesi. Se scegli di puntare al web marketing non devi far altro che individuare i tuoi obiettivi di successo e fare di tutto per perseguirli: non dimenticare però che uno dei mezzi da utilizzare potrebbe essere proprio la SEO.

Condividi in rete

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • RSS
La tua campagna SEO, come e perché Reviewed by on . Nell’era più viva del web marketing, nell’epoca storica in cui essere on line è fondamentale, non puoi non conoscere un aspetto fortemente connesso al mondo del Nell’era più viva del web marketing, nell’epoca storica in cui essere on line è fondamentale, non puoi non conoscere un aspetto fortemente connesso al mondo del Rating: 0
  • Gianni_gia

    I corsi sono anche online o solo di persona?

scroll to top