Home » Internet » Intellinet AC1200 High-Power Wireless Dual-Band PoE Access Point

Intellinet AC1200 High-Power Wireless Dual-Band PoE Access Point

settembre 18, 2015 3:08 pm by: Category: Internet Leave a comment A+ / A-

In ambito aziendale, come anche in quello casalingo, è diventata ormai fondamentale la presenza di una rete wireless ben distribuita, cosa che non è sempre possibile tramite un unico dispositivo.

Per questo esistono varie soluzioni che amplificano o potenziano il segnale WiFi del nostro router, quali range extender o access point, la cui funzione è proprio quella di rilanciare il segnale o portarlo anche in quelle zone dove normalmente non arriverebbe.

Oggi analizziamo proprio una periferica di questo tipo, in particolare l’Intellinet AC1200 High-Power Wireless Dual-Band PoE Access Point.

Intellinet Access Point AC1200 04

Partiamo dal design del prodotto. L’AC1200 è un modello studiato per l’installazione a muro o a soffitto, volutamente realizzato per somigliare ad un rilevatore di fumo, così da renderlo più “mimetizzato” all’interno di un ambiente lavorativo o domestico. Sempre al fine di nascondere il dispositivo, il LED di stato che troviamo frontalmente può essere disattivato dal pannello.

L’interfaccia di porte inoltre comprende: un’entrata 12V per l’alimentatore esterno e una porta Ethernet per il collegamento alla rete / alimentazione PoE. Ed è proprio da qui che arriviamo ad una caratteristica davvero interessante del prodotto Intellinet: l’alimentazione Power-over-Ethernet.

Intellinet Access Point AC1200 03

Il dispositivo infatti, come suggerisce anche il termine, può essere alimentato anche tramite un cavo Ethernet. Questo ci permette l’installazione in qualunque punto della casa / ufficio (anche lontano da una presa di corrente), poiché basterà tirare un singolo cavo di rete per alimentarlo e portare la linea allo stesso tempo.

Purtroppo non ci è stato possibile testare questa funzione a causa della mancanza di mezzi specifici quali switch o alimentatori in standard PoE. In ogni caso sappiate che per sfruttare questa tecnologia dovrete necessariamente munirvi di dispositivi appositi che supportino lo standard IEEE 802.11af.

Il dispositivo è compatibile con gli standard WiFi più diffusi, come a/b/g/n, inoltre comprende anche la tecnologia dual-band AC, che raggiunge 1200 Mbps di velocità combinata (300 Mbps a 2.4GHz più 867 Mbps a 5GHz) .

Una funzione utile soprattutto in ambito aziendale per allacciare più access point alla stessa rete è il WDS, tecnologia implementata nel modello Intellinet.

WDS

Tramite il Wireless Distribution System infatti è possibile interconnettere l’AC1200 con altri dispositivi già presenti nella nostra rete, ampliando ulteriormente la portata del WiFi.

Per fare ciò basta accedere al pannello di controllo della periferica, nella sezione ‘impostazioni wireless’, abilitare la funzionalità WDS e inserire il MAC address degli access point con i quali vogliamo creare l’allacciamento.

La periferica in questione supporta fino a 100 connessioni (rispettivamente 50 a 2.4GHz e 50 a 5GHz), oltre alle funzionalità WPS, WEP e WPA/WPA2. Potrete creare fino a 32 SSID, anche in questo caso 16 SSID a 2.4GHz e 16 a 5GHz, in più avrete a disposizione un’interfaccia di controllo in 10 lingue semplice ed intuitiva, per accedere a tutti i parametri dell’access point.

Intellinet Access Point AC1200 06

Sia per prestazioni che per funzionalità stiamo parlando di un prodotto di fascia alta, e qui vorrei aprire una piccola parentesi. L’Intellinet AC1200 non è adatto a tutte le esigenze. Al di là delle prestazioni infatti presenta una serie di funzioni prettamente dedicate ad un utilizzo aziendale, e certamente non è tra i modelli più economici in commercio.

In ambito casalingo infatti esistono soluzioni più alla portata di tutti, che riescono comunque ad offrire ottime prestazioni e una buona copertura WiFi in tutta casa.

Per quanto concerne invece un’azienda o ufficio che sia, come anche un negozio o un locale che vuole offrire un servizio wireless esteso ed efficiente, questo access point sembrerebbe una soluzione ideale.

Intellinet Access Point AC1200 10

Il contenuto della confezione comprende il dispositivo, un alimentatore esterno, una staffa e le relative viti per il montaggio, oltre alle classiche guide e CD di installazione.

Se siete interessati, potete trovare l’Intellinet AC1200 High-Power Wireless Dual-Band PoE Access Point a 159,89€ sull’e-commerce Manhattanshop.it

Intellinet AC1200 High-Power Wireless Dual-Band PoE Access Point Reviewed by on . In ambito aziendale, come anche in quello casalingo, è diventata ormai fondamentale la presenza di una rete wireless ben distribuita, cosa che non è sempre poss In ambito aziendale, come anche in quello casalingo, è diventata ormai fondamentale la presenza di una rete wireless ben distribuita, cosa che non è sempre poss Rating: 0
scroll to top