Home » hdmi » Switch HDMI 5×1 di TECHly: aggiungi fino 5 porte HDMI alla TV!

Switch HDMI 5×1 di TECHly: aggiungi fino 5 porte HDMI alla TV!

dicembre 22, 2015 10:47 am by: Category: hdmi 1 Comment A+ / A-

Quante volte vi è capitato di dover attaccare più periferiche allo stesso monitor? Come decoder, console, mediaplayer o chiavette multimediali, ma anche banalmente un lettore Blu-ray. E quante volte vi siete trovati con tutte le entrate video della TV occupate, arrivando a staccare un cavo per lasciare il posto ad un altro?

Oggi vi parlo di una soluzione pratica per risolvere questo problema: uno Switch HDMI 5×1, marchiato TECHly.

Techly HDMI 06

Totalmente plug&play, questo piccolo switch, grazie all’HDCP incorporato per Instant Switching Port (IPS), permette di spostarsi agilmente tra 5 diversi dispositivi HDMI collegati ad un unico schermo LCD o Plasma, senza bisogno di rifare l’autenticazione HDCP. Il supporto in termini di risoluzione, comprende flussi 4Kx2K (con risoluzione 3840×2160 pixel), HD e FullHd 1080p, fin’anche al 3D.

Per quanto riguarda l’aspetto, lo switch IDATA HDMI-4K51 si presenta come un semplice parallelepipedo di 162 mm di larghezza, 69 in profondità e 19 in altezza, realizzato interamente in metallo. Le 6 porte HDMI (5 in entrata e 1 in uscita) sono posizionate tutte nel lato posteriore, assieme all’entrata 5V per l’alimentazione, mentre sul lato frontale troviamo il sensore IR, i LED che indicano la fonte video che stiamo visualizzando e lo stato di accensione del dispositivo, oltre che al pulsante di selezione.

Cambiare da un segnale all’altro è semplice, si può sfogliare uno alla volta i canali video tramite il pulsante visto poco fa sullo switch, oppure scegliere direttamente il canale che desiderate tramite il telecomando compreso nella confezione.

La nostra prova dello Switch HDMI 5 IN 1 OUT con Telecomando è stata effettuata con un PC desktop, un portatile e una Xbox One, utilizzando un monitor con un’unica entrata HDMI. Il piccolo switch viene alimentato tramite i cavi video, infatti non è stato necessario l’utilizzo di un alimentatore (non incluso nella confezione).

La comodità di poter passare velocemente da un dispositivo all’altro è davvero sorprendente, a maggior ragione quando si utilizza un monitor sprovvisto di telecomando, che necessità ogni volta un cambio manuale mediante l’interfaccia di tasti. Questo ci permette di non scomodarci dalla nostra postazione, nel caso in cui volessimo passare dalla nostra sessione di gioco a la visione di un film o, in ambito professionale, di gestire più computer sullo stesso monitor senza attaccare e staccare cavi in continuazione.

È doveroso ricordare che, tramite questo tipo di collegamento, passano sia un segnale video, sia un segnale audio, quindi l’unico cavo necessario è l’HDMI.

Techly HDMI 01

Unica piccola pecca nel fattore forma è la mancanza di gommini nel lato di appoggio. Non è certo un difetto degno di nota ma, data la superficie satinata dello switch, sarebbe stato sicuramente un accorgimento utile.

Per ultimo il contenuto della confezione. In questo caso il bundle comprende il nostro IDATA HDMI-4K51, un piccolo telecomando, già dotato di batteria, e il classico manuale d’instruzioni. Se siete interessati a questo prodotto potete trovarlo sul sito ManhattanShop a 58€.

Condividi in rete

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • RSS
Switch HDMI 5×1 di TECHly: aggiungi fino 5 porte HDMI alla TV! Reviewed by on . Quante volte vi è capitato di dover attaccare più periferiche allo stesso monitor? Come decoder, console, mediaplayer o chiavette multimediali, ma anche banalme Quante volte vi è capitato di dover attaccare più periferiche allo stesso monitor? Come decoder, console, mediaplayer o chiavette multimediali, ma anche banalme Rating: 0
  • Andrea

    Interessante.. sembra che non gli manchi niente, dal 4K al IPS/HDCP.
    Ho la TV con una sola porta HDMI (ma perché??) e ogni volta che voglio collegare il portatile, devo attaccare e staccare il cavo.

scroll to top