Home » usb » Techly adattatore da USB-C a Gigabit Ethernet per PC, Macbook e Chromebook

Techly adattatore da USB-C a Gigabit Ethernet per PC, Macbook e Chromebook

aprile 22, 2016 12:00 am by: Category: usb, usb 3.1 3 Comments A+ / A-

Con l’acquisto di determinati notebook, Macbook e quant’altro, è necessario munirsi di tutta una serie di accessori per poter utilizzare a pieno tutte le potenzialità del dispositivo e, in certi casi, il metodo migliore per passare alcune tipologie di segnale è proprio la porta USB Type C.

Techly IADAP 03

Da qualche tempo Techly sta aggiornando la sua gamma di prodotti dedicati allo standard USB 3.1, e ne abbiamo già avuto un assaggio nelle scorse settimane con l’articolo riguardante un convertitore da HDMI a USB-C. Oggi scopriamo insieme un’altra novità marchiata Techly, ovvero l’adattatore da USB-C a Gigabit Ethernet IADAP USB31-ETGIGA.

Soprattutto utilizzando un Macbook, capita spesso di dover utilizzare una rete cablata tramite Ethernet e, come ben saprete, alcuni modelli non includono l’entrata RJ45 per mantenere un form factor estremamente sottile come accade ad esempio nei Macbook Air o nella nuova linea presentata proprio in questi giorni.

Proprio per questo Techly propone questo piccolo cavo adattatore, che dà la possibilità di collegarsi ad una rete cablata tramite l’utilizzo di una porta USB 3.1 o Thunderbolt 3 (grazie alla compatibilità del cavo con questo standard).

IADAP USB31-ETGIGA è di dimensioni decisamente contenute e presenta un connettore USB Type-C maschio e uno Gigabit Ethernet femmina che rileva automaticamente il segnale della rete è permette di utilizzare connessioni fino a 1 Gigabit di velocità di trasmissione.

Supporta il Wake-on-LAN ovvero l’avvio remoto del PC tramite LAN, inoltre per utilizzarlo basterà semplicemente collegarlo al PC o al notebook che volete connettere, essendo completamente Plug and Play.

Come gli altri adattatori della serie Techly, si tratta di una soluzione estremamente portatile (sta tranquillamente anche in tasca), pratica e immediata nell’utilizzo, grazie anche alla reversibilità caratteristica del connettore USB-C.

L’utilizzo in mobilità è limitato dato che non sempre è facile reperire una connessione cablata, e laddove fosse possibile, risulterebbe comunque più comodo utilizzare una rete Wi-Fi.

Techly IADAP 01

In conclusione, l’adattatore si rivela molto utile, per non dire indispensabile quando si ha necessità di collegarsi via Ethernet tramite un notebook sprovvisto di entrata RJ-45, permettendo quindi di connettersi alla rete via cavo o per altri usi come la configurazione di router, ripetitori ed altri dispositivi.

Infine il prezzo: l’adattatore da USB Type-C a Gigabit Ethernet di Techly è disponibile su ManhattanShop a 35,99€.

Condividi in rete

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • RSS
Techly adattatore da USB-C a Gigabit Ethernet per PC, Macbook e Chromebook Reviewed by on . Con l’acquisto di determinati notebook, Macbook e quant'altro, è necessario munirsi di tutta una serie di accessori per poter utilizzare a pieno tutte le potenz Con l’acquisto di determinati notebook, Macbook e quant'altro, è necessario munirsi di tutta una serie di accessori per poter utilizzare a pieno tutte le potenz Rating: 0
  • a’ndre ‘ci

    mai viste tante ca…ate in un solo articolo xD

  • _daniel

    Non capisco la mania di togliere la porta RJ-45 ai pc portatili per averli un po’ più sottili.
    Riguardo il prodotto apprezzo che sia Thunderbolt 3, è uno standard che è una bomba per velocità, alimentazione, risoluzioni e standard supportati.

  • Alessio Spada

    eppure ho visto degli ultrabook con la porta rj45!

scroll to top