Home » Hardware » Nuovo iniettore PoE+ 30W da INTELLINET

Nuovo iniettore PoE+ 30W da INTELLINET

dicembre 1, 2016 12:00 pm by: Category: Hardware Leave a comment A+ / A-

In ambito aziendale capita spesso di doversi munire di apparecchi di rete come switch, videocamere di sorveglianza o access point per espandere la copertura Wi-Fi. In questo caso recuperare dispositivi compatibili con lo standard Power-Over-Ethernet può aiutare in fase di installazione, dovendosi occupare solamente del posizionamento di un cavo di rete.

Power over Ethernet (PoE) infatti è uno standard tramite il quale è possibile alimentare un dispositivo di rete come quelli citati poco fa, direttamente tramite il cavo di rete, senza doversi preoccupare di alimentatori o cavi aggiuntivi atti a questo scopo.

20161201_162205

Come ampliare la rete con un nuovo router, switch o telecamera se non si hanno prese elettriche nelle vicinanze? Portare una presa elettrica dove sarebbe necessaria potrebbe risultare molto costoso perché comporterebbe opere murarie o addirittura potrebbe essere impossibile se l’ambiente non lo permette.

Intellinet propone alcuni prodotti, decisamente più economici, per soddisfare questa necessità. Oggi vi mostro proprio uno di questi, l’iniettore Gigabit PoE+ High Power.

Come s’intuisce dall’immagine, questo I-SWHUB 3000 funge da “alimentatore” per un cavo di rete. Laddove manchi il supporto PoE nativo sullo switch che stiamo utilizzando, la sua funzione è proprio quella di iniettare la corrente in un semplice cavo ethernet fino a 30w di potenza.

Tutto avviene in maniera estremamente intuitiva, l’iniettore va collegato alla corrente tramite un cavo di alimentazione classico (incluso nella confezione) di quelli che utilizziamo anche per computer e monitor in genere, dopodiché andranno inseriti due cavi, un primo ethernet derivante dallo switch che porti unicamente i dati, ed un secondo ethernet con dati ed alimentazione, che parta dal nostro iniettore per raggiungere il dispositivo da alimentare.

L’installazione di quest’ultimo cavo in particolare può raggiungere una distanza massima di 100m, limite supportato dal prodotto Intellinet per fornire rete e dati senza perdite.

Il prodotto inoltre è già dotato di una predisposizione per l’installazione a muro tramite viti, punto non particolarmente utile nel caso in cui dobbiate posizionare l’iniettore in un rack insieme alle varie periferiche di rete, ma che può tornare utile nelle situazioni in cui si debba alimentare l’access point a soffitto o una telecamera di sorveglianza a diversi metri di altezza.

In caso di posizionamento all’interno di un rack comunque l’I-SWHUB 3000 è dotato di piedini in gomma che forniscono maggiore stabilità anche sulle superfici lisce.

I dispositivi compatibili devono essere certificati IEEE 802.3at o IEEE 802.3af e possono variare da una semplice IP camera per la sorveglianza, finanche ad access point o telefoni VoIP. L’iniettore in questione gode anche di un standard per il rilevamento di corto circuiti e protezione da sovraccarico e alto voltaggio, che garantisce in questo modo una maggior salvaguardia delle periferiche di rete pilotate.

20161201_162424

Le dimensioni sono molto simili a quelle di un classico alimentatore come mostriamo anche nella foto qui di lato, anche se il peso rimane più contenuto (0,19 kg per la precisione). Il consumo non supera i 35 watts e grazie all’assenza di ventole mantiene anche una silenziosità congeniale ad un ambiente lavorativo da ufficio.

Come detto anche all’inizio, se si vuole aggiungere un dispositivo alla rete senza la disponibilità di una presa elettrica, questo prodotto rappresenta la soluzione più economica sia in termini di costi che di tempo.  L’iniettore Intellinet I-SWHUB 3000 SI è reperibile su manhattanshop.it a poco più di 30€.

Condividi in rete

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • RSS
Nuovo iniettore PoE+ 30W da INTELLINET Reviewed by on . In ambito aziendale capita spesso di doversi munire di apparecchi di rete come switch, videocamere di sorveglianza o access point per espandere la copertura Wi- In ambito aziendale capita spesso di doversi munire di apparecchi di rete come switch, videocamere di sorveglianza o access point per espandere la copertura Wi- Rating: 0
scroll to top