A passeggio fra mondi nascosti dietro un vetro

Schegge di mondi

Playstation VR – Playstation Worlds, quel primo passo oltre lo schermo

Posted by on Dic 6, 2016

Se ne sta lì. Seduta e tranquilla, come un’isola nel bel mezzo del mare. Nessuna frenesia, nessun tempo da rincorrere. Solo una sospensione quasi naturale. Si sta preparando ad...

Read More

Slider

“Bioshock Infinite: Burial at Sea”, la triste eclissi di una storia che rimane infinta

Posted by on Apr 7, 2017

La saga di Bioshock non è una di quelle saghe che il mondo videoludico può tenersi solo per sé. Non fa parte di questo medium come Guerre Stellari non fa parte del cinema. La...

Read More

Recent Posts

“Quantum Break”, fratture temporali aperte su nuove modalità narrative

“Quantum Break”, fratture temporali aperte su nuove modalità narrative

Lug 2, 2016

I titoli Remedy sono certamente quel genere di opere che solitamente da sole valgono l’acquisto di una console. Lo sa bene Microsoft (nonostante la recente separazione) che con loro sembra da anni utilizzare il metodo della carota più che del bastone, concedendo allo studio, generalmente, un ampio margine di libertà di scelte in termini sia di progetti,...

“Life is strange”, amicizie cucite oltre i confini del tempo

“Life is strange”, amicizie cucite oltre i confini del tempo

Apr 10, 2016

“Life is Strange“: la vita è strana, non c’è niente da fare. Per quanto uno nasca e tenti di procedere nel percorso a fari spenti, senza farsi neanche troppo notare, non potrà non ritrovarsi un giorno a guardare dritto nel vuoto avanti a sé a pensare ‘diavolo se è strana la vita’. E dire che il suo flusso è addirittura lineare, ai limiti dello...

“Star Wars – Il risveglio della Forza”: galassie ritrovate, solennità perdute

“Star Wars – Il risveglio della Forza”: galassie ritrovate, solennità perdute

Dic 18, 2015

C’è una strana sensazione nell’aria. E’ difficile da definire. Quando aspetti l’uscita di un film per una ventina d’anni anche la parola attesa assume un significato distorto. La pronunci ma senti che suona male. Forse è l’ambiente a distorcerla. Avrebbe più senso forse pronunciata in una chiesa o in qualche altro luogo liturgico. Darebbe quel...

“Babadook”, tra gli eredi di Shining ora c’è un mostro di più

“Babadook”, tra gli eredi di Shining ora c’è un mostro di più

Ago 6, 2015

I film horror non sono certo il genere che fa della novità la sua caratteristica primaria. Chiedete a chiunque calchi anche solo con cadenza saltuaria questo tipo di sale cinema e vi potrà confermare che, anche sparando un po’ nel mucchio, prima di entrare in sala riuscirebbe  a indicarvi all’incirca lo svolgimento del plot, numero esatto ed ordine delle...

“Il racconto dei racconti – Tale of Tales”, la bella fiaba del ‘fantastico’ italiano

“Il racconto dei racconti – Tale of Tales”, la bella fiaba del ‘fantastico’ italiano

Giu 28, 2015

In molti racconti, specialmente ne “Il racconto dei racconti – Tale of Tales” di Matteo Garrone, si nascondono lezioni avvertibili a pelle ma non assorbili ad impatto; permangono giusto il tempo di farsi avvertire ma l’assorbimento è poi tutt’altro discorso. Sarà perché le fiabe per loro stessa natura (le 3 nel caso) hanno un involucro...

Il videogioco chiuso a chiave nella stanza – Offline, l’importanza del giocar da soli

Il videogioco chiuso a chiave nella stanza – Offline, l’importanza del giocar da soli

Giu 4, 2015

Interno camera. Appena entrato, e appena uscito dal roboare del mondo, si lancia sul letto, butta per terra con decisa noncuranza il suo i-Zaino , e attende. Fissa il vuoto che sta appeso al soffitto. Se ne stanno lì un po’ a scrutarsi, sia lui che il vuoto. Si osservano. Il suo occhio lo fissa con quel movimento a stringersi tipico di un tentativo di messa...

Lost & Oculus Story : cinema e videogiochi pronti per un new media?

Lost & Oculus Story : cinema e videogiochi pronti per un new media?

Mar 6, 2015

Era appena lo scorso Gennaio quando al Sundance Film Festival veniva presentato ‘Lost’, niente meno che il primo cortometraggio appositamente pensato per la realtà virtuale. E se parliamo di realtà virtuale, non si dovrebbe neanche perdere tempo a specificarlo, ma è chiaro che ci stiamo riferendo al dispositivo videoludico Oculus Rift e alla sua...

Back Look – Killer is Dead!

Back Look – Killer is Dead!

Feb 22, 2015

Non si può certo dire che i giochi di Suda51 e Grasshopper Manufacture stentino a farsi ricordare. E’ una memoria particolare quella a cui questi titoli si appellano e si, così rabbiosamente, appigliano: quella del colpo d’occhio. Copertina, titoli di testa: basterebbero questi per riuscire a capire al volo e senza il minimo dubbio quale firma si celi...