Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 10:28 am in Punti di vista, Riflettendo sul pad | 0 comments

Crowdfunding Watch: Shenmue 3 ed altri

Crowdfunding Watch: Shenmue 3 ed altri

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

a cura di Filippo Veschi

Se lo scorso mese abbiamo dedicato quasi interamente il nostro appuntamento fisso a campagne di alto profilo e di successo come quelle di Bloodstained e Yooka-Laylee, questa volta torniamo a parlare di crowdfunding in ambito videoludico con un titolo che ha dominato le discussioni in pieno periodo E3. Ma non temete, c’è spazio anche per altro!

Shenmue 3

Shenmue 3 è stato senza dubbio uno dei protagonisti della conferenza E3 di Sony, dove è stato ufficialmente annunciato insieme alla campagna Kickstarter per finanziarne lo sviluppo. Il titolo si è presentato con un obbiettivo di 2.000.000 di dollari, frantumato nel giro di poche ore, divenendo il gioco più rapidamente finanziato nella storia di Kickstarter. Che l’interesse per la serie, che all’epoca dei primi due episodi per Dreamcast ottenne l’unanime consenso della critica internazionale, fosse ancora vivo era ovvio, ma nessuno si sarebbe mai immaginato un risultato del genere. Al momento la campagna ha raccolto oltre 4.500.000 $, anche se con solo 9 giorni rimanenti alcuni stretch goal, come quelli per 10 milioni di Dollari sembrano irragionevoli. Ad ogni modo Shenmue 3 sarà realtà, grazie all’interesse di Sony ed al supporto dei fan, ed uscirà su PC e Playstation 4.

RED ASH – The Indelible Legend

Dopo aver già ottenuto un enorme successo con la campagna per Mighty No. 9, erede spirituale di Mega Man, Keiji Inafune torna alla carica con una nuova campagna Kickstarter. Stavolta l’obbiettivo è creare un erede spirituale alla serie RPG Mega Man Legends, molto apprezzata dai fan ed orfana del terzo episodio, inizialmente promesso su 3DS e poi cancellato senza troppe spiegazioni da parte di Capcom. La campagna pone come obbiettivo la raccolta di 800.000 dollari per i primi 3 episodi di RED ASH (questo è il titolo del gioco), con ulteriori episodi previsti al raggiungimento dei vari stretch goal. Al momento sono stati raccolti circa 350.000 $ (con ben 25 giorni di campagna rimanenti!) mentre una seconda campagna per la realizzazione di un anime collegato alla IP di RED ASH è stata avviata con l’obbiettivo di 150.000 $.

The Bards Tale IV

Da InXile, creatori di Wasteland 2 e Torment, arriva una campagna per il quarto episodio della serie di Western RPG The Bards Tale. La campagna, che prevedeva un obbiettivo di 1.250.000 $, è già un successo e con quasi 1.500.000 $ si avvia alla conclusione, al netto dei 3 giorni rimanenti. Il titolo verrà quindi realizzato col motore Unreal Engine 4 e rilasciato su PC, Mac e Linux attraverso le principali piattaforme di digital delivery.

Quern – Undying Thoughts

Arriviamo quindi al primo di una serie di titoli con richieste di finanziamento più modeste, ma non per questo meno interessanti. Quern è il primo di essi. Si tratta di un puzzle adventure game in prima persona, fortemente ispirato ad un classico del genere come Myst. L’obbiettivo della campagna è di sole 20.000 £, 15.000 delle quali sono già state raccolte. Con 10 giorni rimanenti possiamo già presumere che la raccolta fondi avrà successo e che il titolo sarà finanziato.

Luckless Seven – A Narrative-Driven Card Game RPG

Con soli 15.000 $ come obbiettivo, Luckless Seven è già ad un passo dall’essere finanziato. Il titolo, un RPG con un sistema di combattimento mutato dai card RPG, promette di rivelarsi interessante soprattuto per quanto riguarda la sua trama ed un sistema di dialoghi ricco e complesso. Al momento sono stati raccolti 11.000 $, e con 10 giorni di campagna rimanenti le chance di un successo sono più che positive.

Defect

Defect è un titolo che da al giocatore la possibilità di costruire la propria astronave, completare una missione, e poi dirle addio quando inevitabilmente la propria ciurma si ammutinerà. Il giocatore dovrà quindi creare una nuova nave e ripetere il processo, tenendo a mente la possibilità di dover affrontare le navi create e perse in precedenza. Il gioco mette a disposizione oltre 170 componenti per customizzare la propria nave, oltre alla possibilità di affrontare le navicelle ideate dai propri amici. Questo interessante titolo si pone come obbiettivo per il finanziamento il raggiungimento di 40.000 $, dei quali al momento sono stati raccolti solo 14.000. Restano ancora 14 giorni di campagna e Defect potrebbe ancora farcela, ma ha decisamente bisogno di una spinta superiore al normale.

A Hole New World

Parliamo ora di un titolo che può oramai considerarsi già finanziato. Si tratta di A Hole New World, gioco dalla forte estetica NES, ispirato a classici come Mega Man, CastlevaniaGhouls ‘n Ghosts. Gli sviluppatori hanno chiesto 8.000 $ per il completamento del gioco, e quando mancano 14 giorni alla fine della campagna sono già a quota 7.740 $. Il titolo è previsto per PC, ma al raggiungimento di ulteriori stretch goal potrebbe venir dato il via libera a versioni Wii U, Xbox One, PS4 e PS Vita.

RENOIR

Un gioco noir in cui il detective privato James Renoir deve investigare sul caso di omicidio più difficile della propria carriera: il proprio omicidio. Questo è Renoir, titolo PC, PlayStation 4 ed Xbox One che si presenta ai backer con una richiesta di 39.000 £. La campagna ha al momento raccolto solo 6.500 £, ma è iniziata da pochi giorni; ne restano ben 22 ed il traguardo è alla portata. Unico elemento che solleva perplessità: la release date prevista è per Gennaio 2017, forse troppo lontana per suscitare interesse nelle masse. Speriamo bene.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS