Applicazione supera i 20 MB. Ipad, il limite di download da rete 3G è ridicolo

Attenzione, da diversi mesi il limite è diventa 50 mega. Che è sempre ridicolo, soprattutto per le SIM dati collegate, per esempio, a un iPad. Una promessa e una minaccia: tornerò ad approfondire l’argomento con un nuovo, stupido post.

Questo avviso mi ha letteralmente snervato: “Applicazione supera i 20 MB. Per scaricare questa applicazione, connettiti a una rete Wi-Fi o utilizza iTunes sul computer”.

Applicazione supera i 20 MB. Anche la sintassi è rivedibile.

Per chi non lo sapesse, con iPhone e iPad collegati in rete 3G, a prescindere dal piano dati, non si possono scaricare podcast o applicazione più grandi di 20 megabyte. In passato il limite era di 10.

Da oltre un mese uso un iPad 3G e me lo sono portato anche in ferie. In mobilità l’arcaico limite di 20 MB è paradossale. Non si possono aggiornare alcune applicazioni, non si riescono a scaricare i podcast di trasmissioni che durino più di pochi minuti. In pratica si riduce l’utilità della tavoletta e non di poco.

Il paradosso nel mio caso avviene con l’iPhone. Dallo smartphone non posso scaricare file più grandi di 20 mega. Se mi collego con lo stesso iPhone al mio MacBook in tethering, posso scaricare tutti i gigabyte che voglio.

Una situazione farsesca, in pratica è solo un modo per rendere più scomoda la vita. Cosa che purtroppo capita in altre situazioni del mondo Apple. La casa di Cupertino è solita sottendere che, con i suoi prodotti, le cose si fanno “o così, o così”.

Una delle app che non posso aggiornare in mobilità è il Devoto Oli.

Ritengo giusto che iTunes o App Store avvisino l’utente che sta per scaricare un file più grosso della media. Io però conosco pochi che navigano con iPhone o iPad con  piani tariffari non flat.

Per dirla tutta, gli iPad 3G usano certamente piani dati flat, con abbonamenti basati su un monte ore o su un totale di banda da consumare nel corso di un mese.

Di conseguenza questo limite su iPad è a dir poco grottesco. Ah, qui stiamo tutti ancora aspettando il multi-tasking per la tavoletta Apple!

  • sdavide84

    il multitasking nn arriverà mai, troppa poca RAM. Oppure dovete aspettare il prossimo anno, con l’uscita della nuova tavoletta sicuramente nel nuono firmware metteranno altre cose!!

  • Leonardo

    Basta un Jailbreak e risolvi il problema facendo credere al tuo IPAD/IPHONE di essere connesso alla rete Wifi invece che alla rete 3G 🙂

  • Mirko

    lo stesso pop up è apparso sul mio Samsung Wave con OS Bada (android taroccato da samsung), solo che dandogli ok ti permette comunque di andare avanti con il download vedendolo più come un allert che altro.

  • Matteo

    Ma non hanno annunciato l uscita per novembre del os 4??

    E poi gia pensate alla nuova tavoletta?? Gia e odiatissima questa…

  • attala

    Ma perchè, ve lo ha prescritto il pediatra di acquistare prodotti della mela rosicchiata? E meno male che loro son perfetti e tutti gli altri no.
    Chi è causa del suo mal (di portafoglio) pianga se stesso.

  • Nik

    L’alert ci sta, così almeno l’utente sa quanto verrà scaricato e si può regolare, ma il blocco è davvero odioso. Che diavolo me ne faccio di un Gbyte a settimana? almeno per i podcast…

  • gaetano

    ciao.io ho un’iphone 4g anke se scarico con il cavetto da itunes i file grandi mi dice che le installa ma niente pooi sul cell mi rimane carico.. ma xke??? se uso il cavo e mi dici anke installo ecc e poi installato..boh.. mi sapete aiutare????:(:( che se voglio anke cancellare i file che sono rimasti con carico niente da fare nn si cancellano..:(

  • G Panfilo

    Ho comprato ieri l iPhone e ho gia tante troppe volte visto questa odiosa scritta..comincio a pentirmi dell’acquisto

  • Zubb

    Basta avere un account USA puoi scaricare app superiori ai 20 mb…

    • RobertoBuonanno

      Ciao, da qualche settimana se non sbaglio hanno aumentato il limite per tutti a 50 MB. Infatti riesco a scaricare i miei podcast preferiti senza menate.

  • Apratesi

    Scusate vorrei sapere perchè non riesco a scaricare file oltre 5 mb (per es allegati di posta)da dispositivo mobile (e fino qui ok è un vincolo di rete) ma perchè anche quando sono connesso alla rete wireless di casa???
    Aiutatemi a chiarire il motivo

    • RobertoBuonanno

      Ciao, dovresti dirmi che dispositivo mobile hai e che abbonamento dati. Sei sicuro che la connessione wireless di casa sia attiva e funzionante?

  • Claclà

    Salve, scusatemi! Ma una volta scaricata l’app, ci posso giocare tranquillamente anche senza connettermi al wifi?

  • Marianna

    Ciao io ho un ipad retina, volevo sapere.se.è possibile impostare un allert che.mi.avvisa che sto x.superare il limite giornaliero al traffico dati pre postato.
    Ho sforato con la 3 senza.accorgermene ed è stato un salasso.
    Grazie
    Marianna

    • RobertoBuonanno

      Ciao, non mi risulta mi spiace