Welcome to Magazine Premium

You can change this text in the options panel in the admin

There are tons of ways to configure Magazine Premium... The possibilities are endless!

Member Login
Lost your password?

Arriva l’HTML5 su YouTube, per Chrome e Safari

21 gennaio 2010
By

Lo standard HTML5 si può finalmente toccare con mano. YouTube lo ha infatti attivato, da qualche ora. Basta collegarsi a questa pagina, cliccare su “aggiungimi alla beta”, ed ecco fatto!

Da questo momento tutti quasi i video che vedrete useranno lo standard HTML5, e non il player flash, usando il codec H.264, universalmente considerato tra i migliori in circolazione, se non il migliore in assoluto.

escape-from-city-17

Cosa significa? In primo luogo meno risorse usate, rispetto al riproduttore in flash. È una cosa fondamentale. Ne saranno felici gli utenti Mac, per i quali siti come YouTube sono sempre impegnativi. Non ho avuto modo di verificare, ma sono certo che con i MacBook la differenza sarà notevole.

E per gli altri? I video sono gli stessi, a parte alcune funzioni che ancora non sono attive, come i sottitoli o la pubblicità. Si caricano più velocemente, è ve li potete godere anche se la connessione non è delle migliori, o se è congestionata.

L’ho provata con “Escape from City 17” dei Purchase Brothers, e il risultato è stato strabiliante. La versione a 720p si è caricata in meno di 30 secondi, e la visione a schermo intero è stata naturale come con un video registrato su hard disk.

I video integrati in altre pagine, però, continuano a usare il player flash. Ma è meglio che niente.

Al momento questa novità funziona solo con Chrome, Safari e Internet Explorer con Chrome Frame. Vale la pena di provarlo, anche se a dirla tutta le differenze, durante la visione, non esistono.

Condividi questo articolo

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Email
  • RSS

Tags: